NNL78 ha scritto:
...
Stando a quanto hai detto e per come l'ho capita io, nel corpo non non va bene ma va utilizzato l'intestazione PaginaPagina.
Bene, ma mettendolo in quella sezione nella posizione desiderata (premesso come già detto che il risultato è piazzare un testo a META' dell'altezza del foglio) viene creata una sezione di intestazione bianca alta quanto la metà del foglio su ogni pagina..
Allego per chiarezza un esempio di quello che vorrei ottenere (campo FIRMA QUI)
Il Corpo viene ripetuto ad ogni Record.
Se metti un'immagine nel corpo ed hai 10 Records per una pagina ottieni 10 Immagini, e questo ovviamente non va bene.
Quindi la cosa più semplice per chi non ha una discreta conoscenza del prodotto è appunto sfruttare il PieDiPagina o l'Intestazione di Pagina, in quel modo non devi nemmeno scrivere codice.
Ma se l'esigenza è inserire l'immagine a META' della Pagina, come dicevo certo che si può fare ma serve avere qualche conoscenza in più... cosa che fatico a misurare.
Intanto se devi inserire un Rettangolo con la scritta Firma, forse è più semplice disegnare il rettangolo e scrivere "Firma"
L'unico punto con cui poter agire è l'evento Report_Page(), che viene generato al termine di ogni Pagina già completata nelle singole sezioni.
In questo evento puoi, rilevando la dimensione della pagina, sapere dove sta la mezzeria, e disegnare il tuo rettangolo con la scritta sovrapposto alla grafica della pagina in qualsiasi punto in quanto i riferimenti del disegno sono ASSOLUTI alla pagina.
Non ho mai provato a gestire un'immagine in quanto la posizione fisica dell'Oggetto Immagine sarebbe vincolata ad una Sezione Specifica, e questo la renderebbe NON gestibile in questo evento in modo completo.
Cosa differente invece è se il Corpo viene generato SOLO 1 volta per pagina in quanto occupa in altezza una dimensione fissa che rende fisso il tutto.
In questo caso conti sul fatto che l'altezza del Corpo è centrata nell'altezza della Pagina, ed in questo caso allora si metti un'immagine laterale nella sezione corpo ed ottieni quanto chiesto.
Come spero tu abbia compreso, non c'è una soluzione ASSOLUTA, ma molto dipende dalla specificità della tua impostazione e serve ragionarci sempre, ma la soluzione si trova.