Rendere visibile un comando

di il
2 risposte

Rendere visibile un comando

Ciao a tutti.

Ho una maschera A con una sottomaschera B che ha un pulsante di comando che vorrei rendere visibile solo quando nella A mi posiziono su un nuovo record.

Su Corrente della maschera A ho scritto:
Private Sub Form_Current()
     Me!B!Aggiungi.Visible = Me.NewRecord
End Sub
Mi sembrava una soluzione elegante e sintetica, ma se apro la maschera A da un'altra maschera, mi compare l'errore:

Impossibile nascondere il controllo che ha lo stato attivo

Il debug mi dice che Me.NewRecord=0, allora ho pensato che la proprietà Visible o è True o è False e quindi non compatibile con Me.NewRecord=0; non sono proprio convinto di questo, ma in ogni caso ho fatto diversi tentativi, ma niente da fare. Se clicco su OK al messaggio di errore, la A si apre, ma il comando è sempre visibile, qualunque sia il record corrente di A.

Che posso fare?

2 Risposte

• Re: Rendere visibile un comando

Fai attenzione a cosa dice l'Errore... pare evidente che il Controllo di cui parli abbia il Focus, motivo per cui in Apertura non essendo vera la Proprietà NEWRECORD il controllo verrebbe reso VISIBLE=FALSE cosa non fattibile se ha il focus.
    Quindi verifica la proprietà Indice di Tabulazione ed eventualmente fai in modo non sia il Primo... poi nel caso con il precedente non si risolva, accertati che nella SubForm B, su Load e su Current, il Focus vena spostato su un controllo sempre Visibile ed Abilitato.
  • Re: Rendere visibile un comando

Giustissimo! Grazie Alex.

Non ero convinto di ciò che avevo pensato, ma non ho capito che "attivo" riguarda il Focus...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte