Relazioni tra tabelle

di il
5 risposte

Relazioni tra tabelle

Ciao a tutti

questo è il mio primo post in questo forum, spero di non violare eccessivamente le regole del forum nel farlo.

Ho un problema nel costruire le relazioni tra tabelle in ACCESS.

Ho due tabelle, BOM e Coils, la prima che contiene elementi della seconda.

Quando creo le relazioni tra le tabelle (Picture 1), lavora correttamente, e aprendo la tabella Coils, posso vedere per due dei quattro elementi, dove questi vengono usati. (Picture 2)

Il mio obiettivo è vedere dove vengono usati tutti e questtro gli elementi della tabella Coils.

Quindi ho creato le relazioni presenti nelle Picture 3 e Picture 4.

Però in questo caso il funzionamento non è corretto, ed ho perso anche I risultati mostrati in Picture 2.

Potreste darmi una mano?

Grazie e buona giornata.
Allegati:
25239_97127dbf4eb8c3b9f78d854da96d9600.jpg
25239_97127dbf4eb8c3b9f78d854da96d9600.jpg

25239_e3c79f858a58de0ea7e16c9de8ee8119.jpg
25239_e3c79f858a58de0ea7e16c9de8ee8119.jpg

25239_c06ee50063a79b2b8ba5f0dc4b719ba0.jpg
25239_c06ee50063a79b2b8ba5f0dc4b719ba0.jpg

25239_baeb43488092d4bf6673cb0bbb1f9347.jpg
25239_baeb43488092d4bf6673cb0bbb1f9347.jpg

5 Risposte

• Re: Relazioni tra tabelle

Quando crei le relazioni nella Finestra Relazioni usa sempre il join di Tipo 1. Metti anche la spunta su "Applica integrità referenziale" (Enforce Referential Integrity), a piacere anche sugli altri.
    La tabella BOM mi appare con "troppi" campi, ma sarebbe meglio se tu ci esponessi cosa rappresentano quelle 2 tabelle, in quale contesto tu ce le hai. In altre parole dicci "di cosa parla il tuo database".

Le Relazioni non sono una panacea, in generale sono una cosa buona e giusta, ma a volte non servono ed a volte non devono proprio essere utilizzate, perché sarebbero dannose.
    Soprattutto non è detto che l'applicare opzioni come l'Integrità referenziale, update e delete a cascata sia corretto, bisogna sempre valutare i casi.

La normalizzazione di un database è una cosa buona, ma in determinati casi ti si ritorce contro, quindi bisogna sempre valutare CASO PER CASO.

Come correttamente ti ha chiesto Osvaldo, se non spieghi l'utilità di quelle tabelle, l'impiego pratico, ecc. è impossibile darti dei suggerimenti.

AL momento la sola cosa che per me è sbagliata è che i campi relazionati abbiano una diversa nomenclatura nelle due tabelle interessate.
    Per me questa è assolutamente inaccettabile.

Grazie mille per le vostre risposte.
    @gibra: correggerò I nomi dei campi.
    Il database in questione tratta delle Bill of Material di una serie di prodotti.
    Nella Picture 3 si vede che accedendo alla tabella Coils, attraverso un "+" gli elementi di BOM dove ogni elemento di Coils viene usato, ma solo per due dei 4 elementi presenti nella tabella Coils. Questo quando relaziono le due tabelle.
    Quello che mi occorrerebbe è che questo risultato fosse presente per tutti e 4 gli elementi della tabella Coil.

Allegherei il file access, ma non so se posso.

Ciao e grazie.

ssayan1979 ha scritto:

Il database in questione tratta delle Bill of Material di una serie di prodotti.
    Per me è arabo. In mancanza di spiegazioni per "non addetti ai tuoi lavori"...almeno io dovrò fidarmi ciecamente di denominazioni al momento oscure/anonime… I database oltre che a "tecnica" sono anche "logica".

ssayan1979 ha scritto:

Quindi è una semplice Distinta Base...

ssayan1979 ha scritto:

Nella Picture 3 si vede che accedendo alla tabella Coils, attraverso un "+" gli elementi di BOM dove ogni elemento di Coils viene usato, ma solo per due dei 4 elementi presenti nella tabella Coils. Questo quando relaziono le due tabelle.
    Quello che mi occorrerebbe è che questo risultato fosse presente per tutti e 4 gli elementi della tabella Coil.
    Il che non vuol dire nulla. Una Relazione non è un 'risultato' ma una semplice impostazione.
    Sono le interrogazioni (query) che ne derivano che dipendono dalla congruità dei dati presenti.
    A parte questo, non tutte le immagini sono leggibili e/o comprensibili.

ssayan1979 ha scritto:

Allegherei il file access, ma non so se posso.
    Non solo puoi, ma devi, soprattutto in questo caso dove la spiegazione è tutt'altro che chiara.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte