RELAZIONI TRA TABELLE

di il
7 risposte

RELAZIONI TRA TABELLE

Ciao a tutti.
Problema : 1 tabella contiene un codice alfanumerico univoco (è un piano dei conti ), l'altra tabella
tabella delle voci che hanno gli stessi codici della prima tabella, codi che possono essere:
1 NELLA SOLA COLONNA DARE
2 NELLA SOLA COLONNA AVERE
3 NELLA COLONNA DARE E NELLA COLONNA AVERE
4 IN NESSUNA COLONNA
CHE TIPO DI RELAZIONE DEVE INSERIRE X OTTENRE UNA QUERY CHE MI RIPORTI :
1 VOCE
2 DESCRIZIONE VOCE
3 COLONNA DARE
4 CODICE CORRISPONDENTE RIPORTATO NELLA 1 TABELLA
5 CONTO RELATIVO RIPORTATAO NELLA 1 TABELLA
Spero di essere stato esaustivo
Grazie a tutti
ARIES63

7 Risposte

• Re: RELAZIONI TRA TABELLE

In Access non puoi parlare di 2 colonne separate Dare e Avere e fare i calcoli come avviene in Excel. Non puoi usare una tabella di Access per fare calcoli e conteggi come hai tentato di descrivere.

Ciao Osvaldo io nn vorrei fare calcoli, ma ottenere una tabella della voci con indicati i conti a cui appartengono,tratti dalla Tabella dei conti
    Se nn si puo fare hai una soluzione?
    Grazie
    ARIES63

Ridescrivi tutto più chiaramente dando nomi propri sia alle tabelle, sia ai campi che stanno dentro. Anzichè chiamare "prima tabella", chiamala Giuseppe, l"altra tabella" chiamala Francesco. Anche per i campi fai lo stesso. Metti i nomi veri, altrimenti non possiamo comprenderne la logica.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ridescrivi tutto più chiaramente dando nomi propri sia alle tabelle, sia ai campi che stanno dentro. Anzichè chiamare "prima tabella", chiamala Giuseppe, l"altra tabella" chiamala Francesco. Anche per i campi fai lo stesso. Metti i nomi veri, altrimenti non possiamo comprenderne la logica.
    TABELLA NCG CON I SEGUENTI CAMPI:
    CODICE VENTILAZIONE CONTO
    CONTO
    DESCRIZIONE CONTO
    NATURA DEL CONTO

TABELLA VOCI
    VOCE
    DESCRIZIONE VOCE
    CODICE VENTILAZIONE CONTO DARE
    CODICE VENTILAZIONE CONTO AVERE

TABELLA DA OTTENERE
    VOCE (da tab.Voci)
    DESCRIZIONE VOCE (da tab.Voci)
    COD.VENTIL.DARE (da tab.Voci)
    CONTO (da tab.NCG)
    DESCRIZONE CONTO (da tab.NCG)
    NATURA CONTO (da tab.NCG)
    COD.VENTILAZ. AVERE (da tab.Voci)
    CONTO (da tab.NCG)
    DESCRIZIONE CONTO (da tab.NCG)
    NATURA CONTO (da tab.NCG)

Spero di aver fornito tutto il necessario
    ARIES63

Forse non hai impostato un campo "chiave primaria" nelle tabelle NCG e VOCI. Aggiungi un campo di tipo Contatore (o Numerazione automatica) in cima alla lista campi, corrispondentemente IDNCG e IDVoce. Nella tabella di congiunzione non devono comparire MOLTI dei campi delle tabelle madri, ma solo i campi chiave IDNCG e IDVoce che devono essere di tipo Numerico.
    Relazioni:
    NCG.IDNCG uno-a-molti con TabellaCongiunzione.IDNCG
    VOCI.IDVoce uno-a-molti con TabellaCongiunzione.IDVoce
    Ovviamente io ho chiamato TabellaCongiunzione. Dagli tu un nome più appropriato.
    Consiglio di mettere sempre un campo chiave primaria di tipo Contatore a qualsiasi tabella, quindi includi nella tua TabellaCongiunzione un campo IDCongiunzione.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Forse non hai impostato un campo "chiave primaria" nelle tabelle NCG e VOCI. Aggiungi un campo di tipo Contatore (o Numerazione automatica) in cima alla lista campi, corrispondentemente IDNCG e IDVoce. Nella tabella di congiunzione non devono comparire MOLTI dei campi delle tabelle madri, ma solo i campi chiave IDNCG e IDVoce che devono essere di tipo Numerico.
    Relazioni:
    NCG.IDNCG uno-a-molti con TabellaCongiunzione.IDNCG
    VOCI.IDVoce uno-a-molti con TabellaCongiunzione.IDVoce
    Ovviamente io ho chiamato TabellaCongiunzione. Dagli tu un nome più appropriato.
    Consiglio di mettere sempre un campo chiave primaria di tipo Contatore a qualsiasi tabella, quindi includi nella tua TabellaCongiunzione un campo IDCongiunzione.
    Ho impostato le chiavi primarie di natura numerica nella tabncg e nella tabella voce, ma la tabella congiunzione come la creo? tramite una query?
    Abbi pazienza, m sono un po de coccio....
    Ma è possibile allegare files ai messaggi? Sarebbe piu semplice che spiegarti a voce

ARIES63 ha scritto:

Ho impostato le chiavi primarie di natura numerica nella tabncg e nella tabella voce
    Potresti indicare esattamente i due campi chiave primaria?

ARIES63 ha scritto:

ma la tabella congiunzione come la creo?
    Intanto TabellaCongiunzione deve avere solo i seguenti campi:
    IDCongiunzione (chiave primaria)
    IDNCG (numerico)
    IDVoce (numerico)
    Devi aprire la finestra Relazioni, importare le 3 tabelle e costruire le relazioni che ti ho indicato prima...leggi la guida in linea...oppure consulta un manuale di base per sapere come si fa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte