Relazioni tra tabelle

di
Anonimizzato14739
il
8 risposte

Relazioni tra tabelle

Ciao a tutti, anche se riesco a fare dei bei programmini seppur, non riesco però proprio a comprendere le relazioni tra le tabelle, mi spiego con un esempio semplice: ho due tabelle (tab1 e tab2); nella prima ho due campi id e cognomi, nella seconda id e password. Vorre fare in modo che quando inserisco il cognome e la password le due cose coincidano nel senso che devono comparire in una maschera, ad esempio vorrei che inserendo il cognome Rossi mi esca in automatico la password ad esso associata, ma la cosa non mi riesce per nulla. Potete aiutarmi suggerendomi che tipo di relazione deve essere fatta, anche se penso che tale questione sia stata già trattata?
grazie per la disponibilità

8 Risposte

• Re: Relazioni tra tabelle

Una Persona ha sempre e soltanto una password? Oppure può averne anche più di una?

Perchè hai 2 Tabelle...?
    Se hai una Tabella Anagrafica, ed ogni Item(Cognome) della Tabella Anagrafica ha come Attributo una PWD, il campo PWD deve essere nella stessa Tabella non puoi schizzare dati in giro...!

Il fatto che tu dica di fare applicativi senza conoscere la normalizzazione e l'uso delle Tabelle, direi che sono 2 concetti molto in contrasto...
    Non puoi fare applicativi funzionali se non sai come si normalizza un DB.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Una Persona ha sempre e soltanto una password? Oppure può averne anche più di una?

una password per ogni persona

@Alex ha scritto:

Perchè hai 2 Tabelle...?
    Se hai una Tabella Anagrafica, ed ogni Item(Cognome) della Tabella Anagrafica ha come Attributo una PWD, il campo PWD deve essere nella stessa Tabella non puoi schizzare dati in giro...!

Il fatto che tu dica di fare applicativi senza conoscere la normalizzazione e l'uso delle Tabelle, direi che sono 2 concetti molto in contrasto...
    Non puoi fare applicativi funzionali se non sai come si normalizza un DB.

in passato ho fatto bei programmi anche complessi ma utilizzavo solo una tabella, ma non è questo che conta anche perchè funzionavano bene. Ho detto non conosco le relazioni e in proposito ho fatto questo esempio proprio per chiedere chiarimenti e comprendere come comportarmi in futuro

Quanto ti trovi di fronte a una relazione uno-a-uno (come in questo caso), anche se stiamo parlando di 2 concetti molto diversi, si preferisce inglobare il campo password nella stessa tabella Persone.

Si concordo su questo, allora immaginiamo che le tabelle abbiano una infinità di dati quindi sia più complessa dell'esempio che ho fatto e che io voglia sempre far comparire in automatico la password quando inserisco il cognome. In questo caso faccio una relazione uno a molti?

Questa domanda è troppo generica. Dovresti:
    - spiegare di cosa parla il tuo database
    - elencare tutti i campi della tabella (o delle tabelle)
    - spiegare il problema che vuoi affrontare

leo ha scritto:

si concordo su questo, allora immaginiamo che le tabelle abbiano una infinità di dati quindi sia più complessa dell'esempio che ho fatto e che io voglia sempre far comparire in automatico la password quando inserisco il cognome. In questo caso faccio una relazione uno a molti?
    Per infinita' di dati intendi infinita' di record, infinita' di campi o infinita' di tabelle?

Per ovvie ragioni di sicurezza, presentare in automatico la password e' una GIGANTESCA SCEMENZA (ad essere educati).
    Tanto vale fare il login in automatico appena inserito il cognome!

La domanda, inoltre, implica che non hai ben chiaro che cosa sia un database, una relazione, e la teoria relazionale dei dati: almeno un'infarinatura e' necessaria.

http://it.wikipedia.org/wiki/Database_management_system#Database_Relazionali

Una relazione 1:N (uno a molti) R = AxB e' una relazione del tipo:

{ (ai,bij): ai is_member_of A, bij is_member_of B }

Tradotto nel tuo esempio: ad ogni cognome sarebbero associate zero o piu' password
    .

Secondo te ha senso?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte