Relazioni tra tabelle e cancellazione dati

di
Anonimizzato14416
il
7 risposte

Relazioni tra tabelle e cancellazione dati

Ho un db con una semplice gestione di più conti in entrata e uscita.
praticamente un libro giornale di cassa.

ho strutturato il db con due tabelle.
1. [anagrafica conto] - id - codice - nome conto - codice fiscale
2. [operazioni] - id - data - codice - nome conto - operazione - entrata - uscita

il campo id, è la chiave primaria di entrambe le tabelle.

dalla maschera principale apro con dei tasti:
- #gestione anagrafica# conto dove inserisco i dati della tabella [anagrafica conto]
- #gestione operazioni# dove inserisco i dati della tabella operazioni, richiamando e memorizzando il codice conto da una combo che memorizza anche il nome conto nella tabella [operazioni]
- vari report di consultazioni tipo: saldo cassa totale, saldo singolo conto, operazioni per data, operazioni per conto.

con l'aiuto del forum, sono riuscito nei miei intenti principali. credo che funzioni. ahahahahah

adesso sto sbattendo la testa per capire come fare ad inserire un pulsante, che mi cancelli un conto dalla tabella [anagrafica conto] e di conseguenza tutte le operazioni in tabella [operazioni] aventi come codice di riferimento quello del conto che voglio cancellare.

purtroppo, non ho fatto relazioni iniziali.
provando a farle, mi da errore del tipo "la relazione del contenere lo stesso numero di campi...etc etc..."

7 Risposte

• Re: Relazioni tra tabelle e cancellazione dati

Problemi:
    1. Le due tabelle riportano più nomi di campi uguali. Ciò è sbagliato.
    2. Le due tabelle, logicamente parlando, dovrebbero essere relazionate [Anagrafica conto] uno-a-molti [Operazioni]
    3. In virtù del punto 2. la tabella Operazioni deve avere un campo numerico IDConto (a proposito ti consiglio di nominare i campi ID diversamente per ogni tabella, quindi IDConto e IDOperazione per le chiavi primarie) che deve stare dal lato molti della relazione.
    4. La tabella Operazioni ha i campi Entrata e Uscita che per Access non hanno senso. Ne basta uno Importo e indicare un valore positivo per una Entrata, negativo se Uscita.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Problemi:
    1. Le due tabelle riportano più nomi di campi uguali. Ciò è sbagliato.
    2. Le due tabelle, logicamente parlando, dovrebbero essere relazionate [Anagrafica conto] uno-a-molti [Operazioni]
    3. In virtù del punto 2. la tabella Operazioni deve avere un campo numerico IDConto (a proposito ti consiglio di nominare i campi ID diversamente per ogni tabella, quindi IDConto e IDOperazione per le chiavi primarie) che deve stare dal lato molti della relazione.
    4. La tabella Operazioni ha i campi Entrata e Uscita che per Access non hanno senso. Ne basta uno Importo e indicare un valore positivo per una Entrata, negativo se Uscita.
    [/i]

Sinceramente c'ho capito ben poco.
    Possiamo andare per step e magari spiegarmi in maniera meno tecnica e più pratica?
    ancora meglio, ti invierei il db...e me lo correggi??? ahahahahaha
    Posso solo dirti che ho necesità di lavorare con i due campi entrata e uscita, per rendere facile l'utilizzo all'operatore in cassa.

Sono convinto che sicuramente il mio db ha dei casini nella progettazione, ma mi funziona come io vorrei.

per fare questa operazione di cancellazione, non ci sarebbe una macro o un codice da apllicare ad un tasto che mi consenta di cancellare conto e operazioni immetendo il codice del conto?

vorrei chiuderlo così, se al contrario dovessi rivederlo tutto. ufff!!!

Marco979 ha scritto:

Posso solo dirti che ho necesità di lavorare con i due campi entrata e uscita, per rendere facile l'utilizzo all'operatore in cassa.
    Access non è Excel. Ti consiglio di usare quest'ultima applicazione se vuoi una gestione dei calcoli immediata e intuitiva. Access è una applicazione che costruisce database, cioè CONTENITORI DI DATI da organizzare in maniera omogenea attraverso l'utilizzo (di solito) di più tabelle correlate fra loro secondo regole...ecc...ecc...bla...bla...bla.

Ho capito e lo so.
    Ma mi smonti tutto il lavoro che ho fatto fino ad ora così.

Come posso rimediare a questo errore di relazioni?

Ho provato a rifare le tabelle..in un db di prova...ma con la casella combo per il codice e la memo per la casella nome conto, non mi fa fare la relazione...o fatta la relazione non mi fa fare la combo e la memo.

Help..non si nasce imparati...ma si può imparare...non credi?

Prima di darti la mia organizzazione tabelle, vorrei che tu descrivessi il significato di ogni singolo campo da qui:

Marco979 ha scritto:

1. [anagrafica conto] - id - codice - nome conto - codice fiscale
    2. [operazioni] - id - data - codice - nome conto - operazione - entrata - uscita
    Si tratta di conti bancari? Sono intestati a singole persone oppure Clienti in senso generale?

Marco979 ha scritto:

Ho capito e lo so.
    Ma mi smonti tutto il lavoro che ho fatto fino ad ora così.

Come posso rimediare a questo errore di relazioni?

Ho provato a rifare le tabelle..in un db di prova...ma con la casella combo per il codice e la memo per la casella nome conto, non mi fa fare la relazione...o fatta la relazione non mi fa fare la combo e la memo.

Help..non si nasce imparati...ma si può imparare...non credi?
    Marco, che non si nasca "imparati" è vero, ma è altrettanto vero che l'uso di un DB richiede una base di Teoria non banale, che non puoi pensare ti venga calata nel Forum...
    Questo perchè si ha l'impressione che ogni suggerimento non venga correttamente interpretato, mancandoti appunto un'insieme di concetti basilari, ed il rischio è quello di dover trattare in un Forum l'ingegneria dei Database nelle sue 5 Forme Normali, e poi sentirsi dire che sono concetti troppo avanzati per l'esigenza... come spesso accade.

Quindi se vuoi prendere confidenza con i Database è indispensabile avere un minimo di infarinatura, non fosse altro che per comprendere la complessità dei suggerimenti dati...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte