Relazioni e maschere

di il
3 risposte

Relazioni e maschere

Innanzitutto saluto tutta la comunita del Forum. Lavoro encomiabile.
Sono finito qui a chieredere un aiuto dopo una settimana a mezza di sbattumento e sono ad un punto morto. Mi sono affacciato da poco al mondo Access. Provengo da una bellissima esperienza con FILEMAKER. Dopo anni mi vedo costretto a cambiare e rivogermi verso access.
Espongo il problema:
Tabelle:
tblCustomer
tblQualica
tlbCustomer_Qualifica
tblCertificato
Relazioni:
tblCustomer_Qualica ha nel suo interno le chiavi primarie che provengono da Custome e Qualifica
(relazione molti a molti)
tblCertificato ha nel suo interno la chiave primaria di Customer
sapendo che ogni customer ha piu qualifiche specificate con date Dal Al nella tabella di congiunzione (tblCustomer_Qualifica)
Non riesco a creare un record nella maschera Certificato scegliendo il Customer tramite casella combinata portandomi anche dietro nella maschera la qualifica (attuale filtrando le date).
Ogni volta che nella query mi porto la tabella qualifica dietro il record di certificato diventa non aggiornabile. Probabilemnte le ho provate tutte che adesso ho una confuzione pazzesca in testa. Mi potreste portare VERSO LA LUCE???? Premetto con VBA sto cominciando e che ma mia esperienza viene da un mesetto di smanettamento con in programma. Ho acquistato un paio di libri ma li trovo di poco aiuto. Grazie infinite.
Elzo

3 Risposte

• Re: Relazioni e maschere

Ignoro la logica del tuo database, ma a istinto penso che sia errata la relazione Customer uno-a-molti Certificati. La tabella Customer_Qualifiche deve avere un proprio campo chiave primaria IDCustomer_Qualifiche che devi poi riportare sulla tabella Certificati. Cancella la relazione errata. Poi crea la relazione [Customer_Qualifiche].[IDCustomer_Qualifiche] uno-a-molti [Certificati].[IDCustomer_Qualifiche].

Grazie innanzitutto per la risposta.
    La qualifica e una caratteristica del Customer. Supponiamo che in una ditta I customer siano gli Operai che anno una qualifica. Un operario puo essre stato Tornitore per l'anno 2013 - Saldatore per l'anno 2015 e dal 1/1/2015 e Fresatore (questa e la relazione che c'e tra customer e qualifiche) per questo motive e molti a molti.
    Creo un documento che devo rilasciare al customer (certificato) che dovro relazionare uno a molti tra Customer e Certificato. Nella maschera dove associo il customer a certificato non riesco a portami nella stessa maschera la qualifica che attualmente il custome ha. Spero di essere stato piu esaustivo. Grazie per la pazienza. Elzo

OK, allora resta questa

OsvaldoLaviosa ha scritto:

La tabella Customer_Qualifiche deve avere un proprio campo chiave primaria IDCustomer_Qualifiche che devi poi riportare sulla tabella Certificati. Cancella la relazione errata. Poi crea la relazione [Customer_Qualifiche].[IDCustomer_Qualifiche] uno-a-molti [Certificati].[IDCustomer_Qualifiche].
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte