Relazioni fra maschere continue

di il
10 risposte

Relazioni fra maschere continue

Scrivo per un problema di cji non rieso a trovare soluzione. 

Vorrei realizzare una maschera in cui sono presente tre sottomaschere  legate tra di loro mediante id. Per sfruttare i collegamenti master e secondari, nella maschera principale “A”  ho definito le varie relazioni tra le tabelle.

Ho poi creato tre sottomaschere  con visualizzazone a modulo continuo ,“B” , “C”,  “D”, e sfruttando le relazioni impostate nella maschera “A” ho definito i vari campi nei collegamenti di ogni maschera.  Il problema è che , diversamente da come avviene in una maschera singola collegata ad una maschera continua, non riesco ad aggiornare le varie tabelle. Stò forse percorrendo una strada errata ? Oppure vi è modo di aggiornare i dati nelle tre maschere continue selezionando uno dei valori presentii nella maschera “B”

Queste le relazioni impostate :

10 Risposte

• Re: Relazioni fra maschere continue

Non capisco il campo di applicazione del tuo database, mi sfuggono i significati delle singole tabelle.

Parli di tabella A, B, C, D. Dove sono B,C,D? È vero che ognuno è libero di nominare le tabelle come preferisce…ma trovo infelice l'idea di prefissarli con quelle lettere…!

Forse se posti un file di esempio, con un minimo di dati e sostituendo quelli sensibili, forse riesce più semplice capire e quindi aiutarti.

24/06/2024 - Stifone ha scritto:

Forse se posti un file di esempio, con un minimo di dati e sostituendo quelli sensibili, forse riesce più semplice capire e quindi aiutarti.

Non è nello spirito del forum. Occorre sforzarsi di usare un linguaggio tecnico adeguato, spiegare “nella sostanza” cosa si vuole ottenere. 

Io ho una Form che contiene altre 3 sottomaschere   con visualizzazione modulo continuo ,ognuna delle quali riferite a tabelle diverse relazionate tra loro tramite ID comuni.

Vorrei che selezionando una riga della sottomaschera “A” si aggiornassero i dati delle altre sottomaschere

Vi ringrazio e spero di aver illustrato il mio problema.

24/06/2024 - Scolaretto ha scritto:

Io ho una Form che contiene altre 3 sottomaschere

È una situazione alquanto anomala, se non impossibile da realizzare.

Spiega CONCRETAMENTE quello che devi fare, esponi un esempio…per me sei fuori strada. Se intravedo una soluzione…forse ti serve una selezione di più “caselle combinate a cascata” per poi inserire il dato che ti interessa…ma se ci indichi tutto con NOMI PROPRI ne veniamo meglio a capo.

No. Usa i nomi propri delle tabelle che hai mostrato nella immagine della Finestra Relazioni.

Io ho una Form che contiene altre 3 sottomaschere   con visualizzazione modulo continuo ,ognuna delle quali riferite a tabelle diverse relazionate tra loro tramite ID comuni.

Vorrei che selezionando una riga della sottomaschera “A” si aggiornassero i dati delle altre sottomaschere

Non è che ora sia proprio chiarissimo, cerca di capire che probabilmente non è proprio tutto lineare nella tua intenzione e tu spiego…

Quando le maschere sono collegate lo sono tra la Master ed il Detail non tra le Details.

Quindi concettualmente quello che chiedi parte da un assunto illogico:

Maschera A MASTER(Campo IDA Pk)

SubMaschera B, Detail di A tramite campo IDA FK di B)

SubMaschera C, Detail di A tramite campo IDA FK di C)

come vedi B e C tendenzialmente NON sono correlabili.

Ora se invece hanno un legame, cosa su cui riflettere bene, devi implementare un ulteriore legame detail ma non sulla master, tuttavia non si può sulla detai, quindi metterai una TextBox nella master e su controlsource sceiverai:

=FORMS!NomwsubformB!nomepkB

A questo punto nella C Aaggiungi un campo Detail riferito alla textbox che rappresenta il lato Master.

Tutti questi concetti però partono dalla piena correttezza relazionale tra le tabelle… e tu che hai pubblicato un Diagramma Relazionale, ti sei guardato bene di esporre le cose usando i nomi riportati nel diagramma, perché era una cosa molto complicata dare una spiegazione più realmente attinente alla realtà…!!!!!!!!!!!!!!!

Alcune volte sinfa fatica a leggerVi… sembrano osservazioni banali…!

Quello che vorrei realizzare è una procedura per il controllo di investimenti, che si basa su tre tabelle diverse

D_AnagraficaTitoli - Anagrafica titolo che contiene un id_Anagrafica  a cui è legata descrizione e tipo di titolo

D_Dossier - Ad ogni ID_Dossier  viene associato ID_Anagrafica oltre una data di apertura e chiusura del dossier in modo da poter gestire la chiusura di una o più attività di investimento

D_Movimenti - Una tabella  che collega ID_Anagrafica e Id_Dossier oltre alle informazioni  di tipo data di acquisto data di vendita e relativi prezzi con guadagni o perdite.

Ci sono altre tabella ma sono relativa alla standardizzazione di informazioni legate ai titoli o per alimentare i flussi di cassa, (gli euro necessari all'acquisto di titoli)

Quello che vorrei fare e realizzate in una sola maschera la visualizzazione di queste tre tabella e far si che selezionando una anagrafica le altre tabella si aggiornino .

Es . 

All'agrafica Pippo sono collegati due dossier,  contenenti lo stesso titolo con date di acquisto diverse.

D_Movimenti - Una tabella  che collega ID_Anagrafica e Id_Dossier oltre alle informazioni  di tipo data di acquisto data di vendita e relativi prezzi con guadagni o perdite.

La tabella Movimenti non e' associata direttamente alla tabella Anagrafica ma alla tabella Dossier per cui la sua subform, per poterla aggiornare al cambio del record della form master Anagrafica, devi fare come Ti ha suggerito @Alex.

E' strano pero' il perche' non ti aggiorni la subform Dossier che, se e' collegata correttamente, dovrebbe aggiornarsi al cambio di record della form master.

La relazione fra tabella Movimenti e TBLConti non e' chiara: perche' non usi la PK della TBLConti come FK della tabella Movimenti? In alternativa: perche' non usi IDConto come PK della tabella TBLConti?

Personalmente brancolo nel buio della logica generale del database, nel senso che non conosco il tuo campo professionale. Ma vado avanti lo stesso. Sicuramente maschera/sottomaschere non mi sembra una valida soluzione (ammesso si possa fare come ha già fatto notare @Alex). Io credo che IN SOSTANZA a te interessa alimentare la tabella/maschera Movimenti e CONSERVARE tutte le informazioni che vi sono “a monte”. Per me vale la pena:
    1. Implementare un meccanismo di "caselle combinate a cascata" (argomento ampiamente discusso in passato) tale che ti porti al finale input di Movimenti.IDDossier.
    2. Siccome vorresti vedere tutte le informazioni a monte, devi impostare una query che concateni tutti i valori associati e li mostri nella casella combinata Movimenti.IDDossier.

Non so se ho reso l'idea e se ho compreso esattamente lo scopo finale. Per entrare nei dettagli, bisogna poi lavorarci passo passo.

Ringrazio tutti, mi avete fornito spunti ed osservazioni che mi fanno riflettere. Oro vedrò come andare avanti. 

Grazie di nuovo

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte