Relazioni condizionali tra tabelle

di il
6 risposte

Relazioni condizionali tra tabelle

Chiedo in anticipo venia, sono nuova in Access ed è anche probabile che mi stia perdendo qualcosa "logicamente"...
E' possibile creare delle relazioni condizionali tra diverse tabelle? Mi spiego:

tblDIPENDENTE
ID_Dipendente

tblBENEFIT_UOMO
(checklist di benefit a cui il dipendente accede)

tblBENEFIT_DONNA
(checklist di benefit a cui la dipendente accede)

vorreicollegare le tabelle in modo tale che SE valore SESSO nella tblDIPENDENTE = uomo mi colleghi la tblBENEFIT_UOMO e via dicendo se SESSO DONNA.

Come posso ovviare a questa problematica?

grazie

6 Risposte

• Re: Relazioni condizionali tra tabelle

Innanzitutto la Tabella Benefit differenziata per UOMO/DONNA non va bene...
    Ti proporrei di ragionare in modo diverso, ovvero CatalogoBenefit con Tabella unica, senza distinzione.
    Tabella di Definizione o Associazione Benefit per Sesso, ed Ipoteticamente una Tabella con i 2 Sessi (M/F) ma solo ipoteticamente per comprendere la Relazione M-M che ne verrebbe fuori.

Quindi avrai una Tabella [tblBenefitRelativi] con:
    IdBenRelat (Counter)
    Sesso (M/F)
    IdBenefit (FK relazionata con la Tabella CatalogoBenefit)

A questo punto dalla Tabella [tblDIPENDENTE] che io avrei chiamato Anagrafica, potrai andare a recuperare dalla Tabella [tblBenefitRelativi] tutti i Benefit relativi all'anagrafica semplicemente mettendo in JOIN nella query il campo Sesso dell'anagrafica con il campo Sesso della [tblBenefitRelativi].
    Ricordati di definire il campo [Sesso] come Indice nelle 2 Tabelle.

MI HAI SALVATO!
    Non so davvero come ringraziarti.

Sapevo che stavo ragionando in modo errato, ma purtroppo ho ancora il mindset da Excel che non mi fa vedere le cose nel modo migliore.
    Grazie mille, davvero!!

MiniDattera ha scritto:

MI HAI SALVATO!

Sapevo che stavo ragionando in modo errato, ma purtroppo ho ancora il mindset da Excel che non mi fa vedere le cose nel modo migliore.
    Grazie mille, davvero!!
    Ho dato per scontato che un Benefit possa appartenere sia a M/F se così non fosse, tutti si semplifica con l'inserimento del Campo SESSO nella Tabella CatalogoBenefit... eliminando la Tabella BenefitRelativi.

Grazie mille, Alex.
    Sì, avevi intuito bene, alcuni benefit sono in comune... Ora mi sorge una domanda più scema che rara: a questo punto, duplico il record del benefit in comune, uno per M e l'altro per F?

.. Mi scuso per la banalità della domanda, ma sono ancora un po' confusa, e le ore di lavoro si accumulano... Grazie, ancora, comunque!

@Alex ha scritto:

MiniDattera ha scritto:

MI HAI SALVATO!

Grazie mille, davvero!!
    Ho dato per scontato che un Benefit possa appartenere sia a M/F se così non fosse, tutti si semplifica con l'inserimento del Campo SESSO nella Tabella CatalogoBenefit... eliminando la Tabella BenefitRelativi.
    Grazie mille, Alex.
    Sì, avevi intuito bene, alcuni benefit sono in comune... Ora mi sorge una domanda più scema che rara: a questo punto, duplico il record del benefit in comune, uno per M e l'altro per F?

.. Mi scuso per la banalità della domanda, ma sono ancora un po' confusa, e le ore di lavoro si accumulano... Grazie, ancora, comunque!

Ovviamente si ma non è duplicato e l'associazione dello stesso Benefit a 2 entità lato 1.
    Se tu avessi avuto 4 sessi, avresti associato il benefit a tutti e 4 i riferimenti di sesso...
    Un database relazionale funziona proprio così.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte