Relazioni chiarimento....

di
Anonimizzato10097
il
5 risposte

Relazioni chiarimento....

Ciao a tutti (ciao Alex ) allora ho seguito il consiglio del Buon alex, ho le solite 2 tabelle "Automezzi" e "Multe", in entrambi avevo messo il campo "targa", ho messo id automezzi con chiave primaria in tabella automezzi e poi id automezzi numerico in tabella multe... ho creato la relazione 1 a molti (una targa puo' prendere piu' multe) avendole pero' gia' popolate in precedenza, a mano ho inserito nella tabella multe gli id automezzi per ogni targa, alcune di esse essendo uguali (una targa puo' prendere piu' multe) ho messo lo stesso id.... infatti se vado in tabella automezzi cliccando sul + che ha creato dalla relazione che ho fatto vedo per ogni targa tutte le multe che ha preso... fino qui ok! DUBBIO pero'! se devo inserire una nuova multa per la stessa targa, l'id automezzi non viene duplicato me ne crea uno diverso, infatti se vado a vedere aprendo il + nella tabella automezzi non mi inserisce per quella targa la nuova multa... dove sbaglio?

5 Risposte

• Re: Relazioni chiarimento....

Se realizzi una Maschera di tipo Singola, basata sugli Automezzi, poi all'interno inserisci una Sottomaschera collegata per IdAutomezzo, alla Tabella Multe, vedrai che quello che chiedi è Automatico.

Peraltro quello che ti ho suggerito si realizza tutto con le AutoComposizioni di Access.

Ora ti faccio arrabbiare....
    Creo una maschera con i campi della tabella automezzi... fino qui ok
    creo una sottomaschera con i dati della tabella multe inserendo anche il campo Idautomezzi?
    Id automezzi lo prendo dalla tabella Automezzi o dalla tabella Multe?

L'autocomposizione l'hai usata...?
    Chiede esattamente di definire i Campi MASTER/SECONDARI.... che sono esattamente
    la PK lato Tabella Automezzi e la FK lato Multe...!

Uso la creazione guidata di una maschera, inserisco idati della tabella automezzi... dopo vado per inserire una sottomaschera/sottoreport appena lascio il mause compare la guida alla sottomaschera che mi chiede se devo prendere dati da tabelle/query esistenti o maschere esistenti... io scelgo la prima e seleziono id automezzi prima dalla tabella automezzi e poi dlla tabella multe... dopo di che esce un'altro popup che mi chiede " definire in modo personalizzato quali campi collegano la maschera principale a questa sottomaschera oppure scegliere dall'elenco sottostante" fino qui ok?

L'ultima domanda che il Wizzard ti propone è proprio quella che serve a definire il LEGAME FISICO tra gli ID della Maschera Principale basata su Automezzi e della Sottomaschera Basata su Multe.
    Questo Campo sarà quello che si AUTOCOMPORRA' nella Sottomaschera quando si vanno ad inserire NUOVE MULTE, quindi di solito si rende il CONTROLLO NON EDITABILE o NON VISIBILE.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte