Relazione tra tre tabelle, è possibile?

di il
14 risposte

Relazione tra tre tabelle, è possibile?

Buonasera a tutti,

mi chiamo Marco, sono nuovo nel mondo dei forum, per cui chiedo scusa già da subito se sto infrangendo una qualche regola, ma soprattutto sono nuovo per quel che riguarda il mondo di Access, programma che sto avendo il piacere di sperimentare da un paio di mesi a questa parte. Vengo al dunque:

Sto cercando di creare un database per la mia azienda che dovrebbe correlare, almeno per quello che è la mia idea, tre differenti tabelle:

Tabella Aziende: dove sono presenti numerose aziende e i relativi dati (indirizzo, settore, ecc.)
Tabella Contatti: una sorta di rubrica dove sono presenti i contatti relativi alle aziende (ogni contatto può essere correlato a più aziende e viceversa, quindi relazione molti a molti)
Tabella stages: dove vengono registrati i nominativi di alcune persone che vengono inviate a fare degli stages sempre relativi alle aziende di cui sopra (quindi molti stages a una sola azienda).

Questo DB avrebbe come obiettivo quello di facilitare l'inserimento di una nuova azienda utilizzando una maschera che raggruppi le tre tabelle (fin qui non ho avuto grossi problemi), ma soprattutto quello di offrire una panoramica di tutte le aziende presenti che rappresentino anche i rispettivi contatti e gli stage già registrati con la possibilità di poter filtrare le aziende in base a determinati campi (p.es. il luogo, il settore, o il nome di uno stagiaire).

Non ho idea di come strutturare il tutto per raggiungere questo ultimo passaggio. Non riesco a capire se la soluzione è talmente banale da non riuscire a vederla o talmente complicata da richiedere competenze decisamente fuori dalla mia portata...

Spero di essere riuscito a spiegarmi e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi
Saluti
Marco

14 Risposte

• Re: Relazione tra tre tabelle, è possibile?

Marcof ha scritto: