Relazione tra tabelle

di
Anonimizzato12275
il
13 risposte

Relazione tra tabelle

Salve a tutti,

devo realizzare per la mia azienda un database per la gestione del vestiario dei dipendenti. Il mio problema è che sono abbastanza neofita in merito ad Access, ho seguito diversi tutorial per impratichirmi ed ora me la cavo, ma non riesco a capire che relazione creare tra le due tabelle "dipendenti" e "vestiario" per fare in modo che ad ogni dipendente figuri quanto e che tipo di vestiario è in possesso. Poi per le varie query, maschere e report mi arrangio io.

Saluti

Luca

13 Risposte

• Re: Relazione tra tabelle

Credo tu abbia un Catalogo Vestiario, quindi avendo una tabella Anagrafica, serve realizzare una relazione MOLTI-MOLTI, usando una tabella di Appoggio VestiarioAnagrafica che consenta di sapere cosa viene assegnato ad ognuno.

TblAnagrafica(1)----(00)TblVestiarioAnagrafica(00)----(1)TblVestiario

Ok, ma come devo impostare le tabelle per permettere questa relazione molti a molti?

tabella dipendenti conterrà:
    -cognome
    -nome
    -funzione

tabella vestiario:
    -capi d'abbigliamento (impostato su ricerca guidata)
    -quantità
    -taglia

Grazie in ogni caso per la risposta

Saluti

Avendo esordito che hai acquisito un minimo di esperienza ho dato per scontato che qualche rudimento ci fosse...

Le tabelle vanno strutturate seguendo almeno le 4 FORME NORMALI(sono 5 ma la 5° è poco usata).

Quindi come minimo devi avere le idee chiare su cosa sono le CHIAVI PRIMARIE(PK) e CHIAVI ESTERNE(FK)... questo rende intuitiva la relazione...

TblAnagrafica       		TblVestiarioAnagrafica					    TblVestiario
    IdAnagrafica[PK](1)	<-->(00)IdAnagrafica [FK indice]       |---->(1)IdVestiario	
    .....						   [FK Indice] IdVestiario (00) <-----|		.....
    .....						             .....									.....