Relazione tra più tabelle

di il
2 risposte

Relazione tra più tabelle

Salve. Ho seguito un corso di access da youtube. Devo essere sincero per me che ero nuovo e partivo da zero è stato ottimo. Non è stato abbastanza bravo però nel far capire la correlazione tra più tabelle. Faccio un esempio:
Se ho 3 tabelle - 1) Società sportiva 2) atleti 3) Disciplina sportiva.
-La società sportiva può essere iscritta a tante discipline
-Un atleta può praticare 1 disciplina ed essere parte di 1 società
- ci sono tante discipline

Come si collegano le tabelle. Quali campi c'è da aggiungere alle tabelle e collegare?
Questo scioglierebbe un nodo importante.
Grazie

2 Risposte

• Re: Relazione tra più tabelle

La Teoria Relazionale dei Database non può essere studiata su YouTube... è un argomento complesso da studiare e sul quale una grossa componente di teoria è indispensabile.
    Viene semplificata, se si studia quanto meno, la NORMALIZZAZIONE che consente di ricondurre a 5 forme NORMALI la possibile combinazione di relazioni.
    Diciamo che è almeno fondamentale tu possa studiare le prime 3 in modo molto approfondito, almeno al punto da capire di cosa parliamo.
    Quindi darti una risposta alla domanda sarebbe come farti il compito senza che tu abbia partecipato alla lezione... e non sarebbe una gran cosa.

Prova cercare in rete "Normalizzazione dei Database" ed inizia a prendere confidenza con le prime 3 forme.
  • Re: Relazione tra più tabelle

MisterTap ha scritto:

Se ho 3 tabelle - 1) Società sportiva 2) atleti 3) Disciplina sportiva.
    -La società sportiva può essere iscritta a tante discipline
    - ci sono tante discipline
    Questi regole/vincoli li stabilisci tu? Sono dettati da un esercizio? Corrispondono alla realtà?
    A me sembra strano che una disciplina non possa stare in molte Società.

MisterTap ha scritto:

A me sembra un vincolo un po' datato fino a vari decenni fà. Vige ancora oggi?

Non pensi servirebbe una tabella (che so) Iscrizioni in cui vengono tracciate "nel tempo" le varie appartenenze degli Atleti alle Società?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte