Relazione Molti a Molti

di il
2 risposte

Relazione Molti a Molti

Salve a tutti,
ho una scarsa conoscenza di access, tuttavia dovrei realizzare un database per la gestione di alcuni corsi.
Ho realizzato tre tabelle. Allievo, Relazione_Allievo_Corso e Corso.
Ho collegato Allievo a Relazione con una relazione 1:Molti, join tipo 1.
Ho collegato Corso a Relazione con una relazione 1:Molti, join tipo 1.
La mia domanda è, non dovrei così aver ottenuto una relazione molti a molti tra Allievo e Corso?
Il puntoi è che quando immetto dei dati nei campi, la tabella collegata a ciascuna delle tabelle primarie, è quella intermedia,
Relazione_Allievo_Corso, che dovrebbe fungere soltanto da espediente...
Non so se sono stato chiaro nell' esposizione del mio problema...
In ogni caso grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte...

2 Risposte

• Re: Relazione Molti a Molti

Speriamo che i docenti non servano...

Non capisco cosa tu intenda per "espediente"... la tabella relazione è quella che definisce quali Allievii fanno quale corso...

Questa tabella conterrà solo le PK...
    Per gestire le registrazioni dovrai fare una form basata sulla tabella corsi con SubForm continua basata sulla tabella Relazioni collegando campi master/secondari la PK della tab corsi...
    Quindi nella subform inserirai una combobox assocuata al campo IdAllievo(Fk) che avra come OrigineDati o RowSource la tab Allievi....
    In questo modo potrai popolare nel corso XXX l'elenco di Allievi partecipanti.
  • Re: Relazione Molti a Molti

Ottoemmezzo, hai ragionato bene. La tabella Relazioni (abituati a nominare le tabelle sempre al PLURALE) si chiama tecnicamente "tabella di congiunzione" e non si tratta di un "espediente" ma di una necessità "relazionale".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte