bobparr ha scritto:
il codice Pippo subisce una lavorazione dal fornitore Gianni e una lavorazione dal fornitore Gustavo
Questo giustificherebbe la relazione Codici molti-a-molti con Fornitori: OK.
bobparr ha scritto:
Gianni e Gustavo sono inseriti in una tabella fornitori
OK
bobparr ha scritto:
e con l'uso di una (in questo caso due) casella combinata, richiamando il codice Pippo, posso inserire che i fornitori sono Gianni e Gustavo.
Qua c'è qualcosa che non quadra. Perchè 2 caselle combinate? Dove puntano?
Per chiamare Pippo e portarti appresso Gianni e Gustavo dovresti servirti del IDCollega, ma per utilizzarlo da un'altra parte...che non ho capito...fuori dal quadro tabelle che avresti elencato.
Qui per me è buio totale.[/quote]
Dove puntano (dove dovrebbero puntare) e' la domanda che ho cercato di fare qui nella prima mail , ma forse non è passata.
Allora, invertiamo l'ordine.
Ho una tabella con i dati di tanti, tanti libri (e' la mia tabella Codici, con tanti campi, che lo so che andrebbero gestiti con tabelle diverse, ma uso Access in modo errato).
Per organizzare graficamente tutti questi dati, uso una maschera (e' la mia maschera).
Tuttavia, voglio aggiungere una informazione in piu': dove compro i libri.
Allora creo un'altra tabella (la mia tabella Fornitore) e inserisco i nomi delle librerie: Feltrinelli, Rizzoli, ...
Ma c'e' una cosa in piu': i libri non solo li compro, ma li presto anche.
Io i libri li compro (dalle librerie) e li presto (alle librerie), perche' mi va di fare cosi: li compro da Feltrinelli e li voglio riprestare a Feltrinelli.
Come faccio (con caselle combinate da utilizzare nella maschera di cui sopra) a collegare ai libri (cioe' ai miei Codici) il posto dove li ho comprati e le librerie a cui li ho prestati?
Secondo me torniamo alla prima mail che ho mandato.