Relazione molti a molti????

di
Anonimizzato12929
il
6 risposte

Relazione molti a molti????

Buongiorno, chiedo ancora il Vs. prezioso aiuto in Access 2007 per quanto segue:
Ho una tabella Anagrafica e una tabella Eventi.
Vorrei creare una maschera (magari con sottomaschera) che, visualizzando l'evento, mi renda possibile associare la persona e una maschera (magari con sottomaschera) che al contario visualizzando la persona mi consenta di consenta di associare l'evento.
Grazie per la Vs. attenzione.
Sandro

6 Risposte

• Re: Relazione molti a molti????

Se Anagrafica e Eventi sono in relazione molti-a-molti ti serve una tabella di congiunzione con i seguenti campi:

Congiunzione
    IDCongiunzione (contatore)
    IDPersona (numerico)
    IDEvento (numerico)

Dopo aver relazionato opportunamente dovrai costruire 2 maschera/sottomaschera:
    Anagrafica/Congiunzione
    Eventi/Congiunzione
    Nel primo caso vedrai IDEvento nella sottomaschera Congiunzione
    Nel secondo caso vedrai IDPersona nella sottomaschera Congiunzione

Tutto questo è una prima ipotesi.

Seconda ipotesi sarebbe soltanto quella di avere una sola maschera Congiunzione dove puoi avere contemporaneamente IDPersona e IDEvento ai quali ti consiglio di creare 2 caselle combinate per renderti il lavoro più semplificato.

Grazie, proverò come mi hai suggerito.

Grazie, funziona tutto. Mi chiedevo e per questo chiedo il Vs. prezioso aiuto, se in caso di più tabelle con più relazioni "molti a molti" sia la stessa procedura, mi spiego meglio:
    ho creato una tabella anagrafica con i nominativi delle persone una tabella con gli eventi ed una tabella con i mezzi di trasporto. In base a queste tabelle avrò necessità di effettuare molteplici estrazioni in base a nominativi, mezzi di trasporto ed eventi. Il suggerimento precedente vale anche in caso i più tabelle? Occorre predisporre una tabella con IDraccordo, IDnominativo, IDmezzoditrasporto e IDevento?
    Grazie
    Sandro

Una relazione molti-a-molti è l'unione di 2 relazioni uno-a-molti. A seconda del contesto logico si può profilare una relazione molti-a-molti, uno-a-molti, oppure nessuna relazione perchè le due tabelle parlano due linguaggi completamente diversi. Ora nel caso di Anagrafica<---->Eventi era logico impostare una relazione molti-a-molti (lo abbiamo visto insieme perchè). La tua ultima descrizione non mi è chiara.
    Questa tabella "mezzi di trasporto" che ruolo deve svolgere nell'intero scenario tabelle-relazioni?
    Più terra-terra, a cosa serve la tabella "mezzi di trasporto"?

Grazie per il tuo interessamento,
    Il database che sto cercando di creare dovrebbe servire a gestire un numeroso gruppo di anziani. Nella tabella Anagrafica ho inserito i dati degli anziani, nella tabella Eventi ci sono appunto gli eventi ai quali partecipano e nella tabella mezziditrasporto ci sono i bus (nella maggior parte dei casi sono più di uno e con tragitti diversi) che prelevano sull'itinerario gli anziani in occasione dell'evento.
    Ad ogni evento dovrei legare i diversi bus (in record diversi a causa dei diversi tragitti e con i rispettivi orari) che si occuperanno di raccogliere lungo il proprio itinerario le persone.
    Lo scopo principale del database dovrebbe essere quello di gestire le iscrizioni ai vari eventi considerando un massimo di partecipanti nonchè gestire le assegnazioni ai bus considerando il massimo della capienza dei bus.
    Nella speranza di essere stato abbastanza chiaro.
    Grazie
    Sandro

Sandro7 ha scritto:

Occorre predisporre una tabella con IDraccordo, IDnominativo, IDmezzoditrasporto e IDevento?
    Credo sia buona questa soluzione. Per essere completi, io organizzerei le tabelle:

MezziTrasporto
    IDMezzo (contatore, chiave primaria)
    NomeMezzo
    Colore (campo facoltativo)
    Tipologia (qui puoi specificare se si tratta di un Bus grande, piccolo, o anche Automobile, Treno...non so...se pensi sia superfluo non ce lo mettere)
    Capienza (cioè il numero posti)
    Targa

La tabella di congiunzione potrebbe avere i seguenti campi:

IDRaccordo (contatore, chiave primaria)
    IDNominativo
    IDEvento
    IDMezzo
    Posto (qui ci metti il numero del posto dove va a sedersi Tizio o Caio...è un campo che può essere compilato facoltativamente)

Le relazioni, beh vedo che le hai capite.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte