Relazione molti a molti per grossa mole di dati

di il
10 risposte

Relazione molti a molti per grossa mole di dati

Buongiorno a tutti,
sono nuova del sito e non ho ancora imparato a navigare tra i molteplici argomenti che vengono trattati con grande professionalità e competenza.
Forse il problema che mi assilla è già stato trattato precedentemente, purtroppo non sono riuscita a trovarlo. In tal caso Vi ringrazio se me lo segnalate.
Da poco, e solo a scopo ludico, mi sono messa a tentare di creare piccolissime applicazioni con Access 2007.
Dopo estenuanti consultazioni sui siti online e grazie anche a libri del settore, sono riuscita appena ad abbozzare qualcosa di leggermente carino che però mi sprona ad andare avanti.
Mi sono arenata davanti a questo problema.
Immaginate di avere un calendario con tutti i giorni dell'anno, in ogni giorno circolano svariate corse (anche oltre 100) e pertanto in ogni giorno ci saranno come minimo 100 corse legate (1 a molti) e ogni corsa potrebbe essere effettuata per ogni giorno dell'anno (uno a molti).
Non riesco a strutturare le tabelle in modo da risolvere il problema.
Grazie per l'aiuto
Ava

10 Risposte

• Re: Relazione molti a molti per grossa mole di dati

Di cosa parla il tuo database? Le corse sono quelle degli autobus? dei cavalli? altro?
    Potresti elencare i nomi delle tabelle e campi che avresti abbozzato finora?

Puoi fare un'anagrafica Corse ed una di StoricoCorse dove inserisci l'ID Corse e la data in cui avviene.
    Se invece per calendario intendi qualcosa di più complesso con info di festività e rotazione dei santi allora dovresti prevedere anche un'anagrafica calendario...

Grazie per la sollecita risposta.
    Il database è relativo a treni. Ho predisposto tre tabelle principali.