Relazione Molti a Molti e ComboBox

di
Anonimizzato11453
il
5 risposte

Relazione Molti a Molti e ComboBox

Salve,

scrivo perchè non sono un "programmatore" vero e proprio ma diciamo che utilizzo e manipolo strumenti informatici per raggiungere fini specifici smanettando un pò.

Il punto è il seguente:

sto tentando di creare una applicazione con access che gestisca iscrizioni e partecipazioni ad eventi.

A tal proposito, poichè un partecipante può iscriversi a piu' eventi ed un evento ospitare piu' partecipanti ho creato 2 tabelle in relazione 1 a molti con la tabella d'appoggio, ho quindi:

[tabella_partecipanti]
[tabella_eventi]
[tabella-legame-tabelle]

Ora quello che ho fatto è creare una maschera per "inserire la partecipazione" di un professionista ad un evento utilizzando due combo box che pescano i dati dalla [tabella_partecipanti] e dalla[tabella_eventi]. Il risultato che vorrei ottenere è che tramite un pulsante "salva" almeno l'id + nome e cognome del professionista e id e nome evento venissero salvati all'interno della tabella [tabella-legame-tabelle] ma qui mi fermo poichè non riesco ad effettuare tale passaggio. Ciò che c'è di pre-costituito in access come la funzione salva_record non serve in tal senso, la cosa piu' logica che mi è venuta in mente era una query di insert di questi valori dentro la tabella, ma ovviamente non funziona. Potete aiutarmi per favore? e se c'è da scrivere del codice VBA avere la pazienza di aiutarmi

5 Risposte

  • Re: Relazione Molti a Molti e ComboBox

    Credo di intuire il tuo problema, ma prima di darti una risposta certa, avrei da porti le seguenti domande:
    1) Tu le combo box le hai create? Mi pare di sì.
    2) Quando fai la selezione valori, rilasciando il valore selezionato, attualmente vedi il numero dell'ID corrispondente. Vero?
    3) Tu vorresti vedere, anzichè numeri (incomprensibili all'occhio umano), relativamente Nome+Cognome e Evento, in modo che entrambi i campi siano leggibili all'occhio umano.
    È questo il tuo problema?
  • Re: Relazione Molti a Molti e ComboBox

    No, io semplicemente non riesco a salvare questi valori nella tabella d'appoggio. il pulsante "salva record" non funziona e non viene trasferito niente nella tabella d'appoggio...
  • Re: Relazione Molti a Molti e ComboBox

    Spero che per "tabella d'appoggio" tu intenda quella che tecnicamente si chiama "tabella di congiunzione". Una tabella di congiunzione, oltre ad avere il proprio ID contatore, deve contenere gli ID (numerici) delle tabelle gerarchicamente superiori (madri).
    Tu hai incluso tali ID numerici nella tabella di congiunzione?
    Hai creato le 2 relazioni uno-a-molti? Hai applicato anche l'Integrità referenziale?
    Dette tutte queste cose di base di Access, non capisco il significato di "salva record".
    Passaggio successivo, sarebbe quello di impostare delle caselle combinate su questi 2 campi ID numerici che guardano i loro rispettivi ID dalle tabelle madri. Le caselle combinate, se ben impostate, dovrebbero rendere l'input più consono alla lettura dell'occhio umano, invece di vedere scritti gli incompensibili ID numerici...
    Se non sono andato fuori tema, penso che questo argomento sia ampiamente trattato tanto nel forum, quanto facilmente rintracciabile in manuali di base o guida il linea e non occorre alcun VBA.
  • Re: Relazione Molti a Molti e ComboBox

    Claro fatto tutto e ho anche risolto. avevo fatto un errore nell'origine controllo.

    un'ultima cosa...che tu sappia c'è un modo per chiudere automaticamente una maschera dopo l'esecuzione di una query? xkè l'oggetto chiudiFinestra - TipoMaschera mi ritorna errore 3021.


    ciao e grazie
  • Re: Relazione Molti a Molti e ComboBox

    Ti prego, elenca tutti i campi.
    Come è fatta questa query?
    Che eventi ci sono sulle maschere che potrebbero generare questo errore?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte