Relazione con access

di il
5 risposte

Relazione con access

Salve a tutti sono giorni che non riesco a risolvere un mio problema devo creare un database di anagrafiche dove ad ogni anagrafica vengono collegate delle categorie per esempio categoria A, B, C ecc ecc le categorie possono essere una sola o anche tutte o in parte e si deve indicare ogniqualvolta la data in cui tale categoria è stata assegnata. per esempio

mario rossi 30-11-1970 nato a roma categoria A 26-05-2015 categoria B 30-06-2015 ecc ecc

io ho creato una tabella Anagrafica
id anagrafica tipo contatore
nome testo
congome testo
data di nascita data
categoria (selezione multipla dalla tabella categorie)

tabella Categorie
categoria testo (A, B, C ecc ecc)

ora sono bloccato non mi viene in mente se creare una terza tabella chiamata per esempio cartellino con i vari riferimenti oppure non so dove mettere questo campo data legato all inserimento di una data categoria all anagrafica

non e semplice da spiegare ma potete aiutarmi e darmi consigli????? please

5 Risposte

• Re: Relazione con access

dar3d3vil ha scritto:

ad ogni anagrafica vengono collegate delle categorie per esempio categoria A, B, C ecc ecc le categorie possono essere una sola o anche tutte o in parte e si deve indicare ogniqualvolta la data in cui tale categoria è stata assegnata.
    Devi avere 3 tabelle:
    Anagrafica OK, ma senza il campo Categoria
    Categorie OK.
    Anagrafica e Categorie sono in relazione molti-a-molti da esplicitare in una tabella di congiunzione Assegnazioni con i seguenti campi
    IDAssegnazione (numerazione automatica, chiave primaria)
    DataAssegnazione
    IDAnagrafica (numerico)
    Categoria (testo)

Relazioni:
    Anagrafica.IDAnagrafica uno-a-molti Assegnazioni.IDAngrafica
    Categorie.Categoria uno-a-molti Assegnazioni.Categoria

Ok ho chiaro ciò che mi dici ma una domanda ogni categoria può avere una data diversa per esempio si pososno assegnare a mario le categorie A e B quindi due categorie...per la categoria A la data di ieri per quella B quella di oggi in questo modo che dici forse mi sbaglio ma non viene o no??

OsvaldoLaviosa ha scritto:

dar3d3vil ha scritto:

ad ogni anagrafica vengono collegate delle categorie per esempio categoria A, B, C ecc ecc le categorie possono essere una sola o anche tutte o in parte e si deve indicare ogniqualvolta la data in cui tale categoria è stata assegnata.
    Devi avere 3 tabelle:
    Anagrafica OK, ma senza il campo Categoria
    Categorie OK.
    Anagrafica e Categorie sono in relazione molti-a-molti da esplicitare in una tabella di congiunzione Assegnazioni con i seguenti campi
    IDAssegnazione (numerazione automatica, chiave primaria)
    DataAssegnazione
    IDAnagrafica (numerico)
    Categoria (testo)

Relazioni:
    Anagrafica.IDAnagrafica uno-a-molti Assegnazioni.IDAngrafica
    Categorie.Categoria uno-a-molti Assegnazioni.Categoria

capisco ciò che mi hai spiegato ma in questo modo è possibile assegnare per esempio a mario la categoria A in data 25-6-14 e per esempio B a 27-9-15 quindi due o piu date a due o piu categorie diverse per la stessa persona

Esatto. Non era questo che volevi?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Esatto. Non era questo che volevi?
    si si era per conferma che te l ho chiesto perfetto oggi provo grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte