1. Il tuo schema relazionale mi appare inutilmente complesso e/o farraginoso. Credo si possano semplificare molte cose.
2. Le immagini si vedono un po' male, soprattutto la Finestra Relazioni.
3. Per esempio (quella che mi salta più all'occhio) avresti creato una tabella con molti campi che riportano i nomi degli Esami. Tutti quei NomeEsame andrebbero raccolti "verticalmente" in una apposita tabella TipiEsami.
Volendo semplificare la tua struttura tabelle, io partirei almeno da questa:
Pazienti
IDPaziente (PK)
Cognome
Nome
...altri campi tipicamente anagrafici…
TipiEsami
IDTipoEsame (PK)
TipoEsame (qui elenchi tutti i veri nomi degli esami)
Esami
IDEsame (PK)
DataEsame
IDTipoEsame (FK)
...altri campi che descrivono l'Esame...potrebbe essere anche il Referto...non so...qui conosco meno il tuo campo professionale…
IDPaziente (FK)
Relazioni:
Pazienti.IDPaziente uno-a-molti Esami.IDPaziente
TipiEsami.IDTipoEsame uno-a-molti Esami.IDTipoEsame
Riguardo la domanda specifica che avresti posto
abcdefg ha scritto:
ho poi successivamente sviluppato le maschere e ho utilizzato dei pulsanti all'interno della maschera Paziente1 per poter andare da questa verso le altre maschere (EEG, Visita, ENG/EMG, PE), l'unico problema che ho è che ogni volta che vado poi in una di queste maschere non mi mantiene il numero progressivo del paziente scelto in Paziente1
In sostanza si tratta di gestire correttamente maschera/sottomaschera. Orientativamente io ci vedrei Pazienti/Esami. Se costruisci correttamente sfruttando la procedura guidata maschera/sottomaschera, Access individua automaticamente la relazione e fa in modo che le 2 maschere si sincronizzino automaticamente, grazie alle proprietà della Cornice-sottomaschera
Collega campi secondari: IDPaziente
Collega campi master: IDPaziente