Registrazione fattura

di il
4 risposte

Registrazione fattura

Salve a tutti
scusate la banalità ma, sono praticamente ancora a zero con Access e per me, certe cose sono ancora difficili da comprendere, veniamo al problema:
ho una tabella dove vengono, attraverso una maschera, registrati i dati di avvisi di parcella che poi, una volta pagati dovranno trasformarsi in fattura.
Alla prima tabella è collegata una seconda tabella, con relazione uno a molti attraverso il campo "NUM PROFORMA", nella quale vengono registrate le righe di dettaglio, e gli importi, relativi all'avviso di parcella che, ovviamente possono essere in numero variabile a seconda dei casi.nella tabella master ci sono tre campi che vengono lasciati vuoti all'atto della registrazione dell'avviso di parcella, questi sono: un campo Sì/No che deve essere posto a Sì quando l'avviso di parcella si trasforma in fattura, un campo "NUM FATTURA" e un campo "DATA FATTURA" che devono essere compilati nel momento in cui la proforma si trasforma in fattura.
Veniamo al problema vero e proprio; con una maschera continua selezioni tutti gli avvisi di parcella che devono ancora essere fatturati, ne seleziono uno e , con un pulsante apro una seconda maschera contenente tutti i dati del'avviso di parcella da fatturare, in questa ovviamente compare il campo dove inseroire il Flag per il campo Sì/No, il campo "NUM FATTURA" e il campo "DATA FATTURA".
Il problema è che non mi permette di modificre questi campi, c'è un avviso sonoro ma non mi permette di fare altro, oltremodo mi sarebbe piaciuto anche fare tutto automaticamente, ovvero premendo un pulsante si dovrebbe attivare il flag, inserire il numero di fattura, che potrebbe essere prelevato in atuomatico da una tabella "NUMERI DI FATTURA" e la data, magari quella odierna ma modificabile, il tutto poi dovrebbe essere registrato nello stesso record dell'avviso di parcella.
Qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio?

Grazie infinite a tutti

4 Risposte

• Re: Registrazione fattura

Salve, a mio parere c'è un errore concettuale da risolvere ancor prima di passare alla struttura del Db.
    Devi considerare che la "FATTURA PRO FORMA" ricalca una "FATTURA" definitiva in tutte le sue parti tranne che nella data e nel N° della Fattura definitiva ti faccio un esempio:
    Fatt PF .......DataFattPF
    1................10/02/2018
    2................20/03/2018
    3................28/03/2018
    E' probabile che la Fattura PF n.2 non verrà mai trasformata in una fattura definitiva oppure,cosa più comune, diventi definitiva solo a luglio.
    avremmo perciò :
    1................15/02/2018
    3................28/03/2018
    2................28/07/2018
    Da ciò si deduce che le due numerazioni devono avere una numerazione autonoma e cronologica.
    Consideriamo anche il fatto che la fattura PRO Forma non è un documento fiscalmente obbligatorio mentre la definitiva si.
    Detto questo torniamo al DB, a mio parere il modo giusto di procedere è questo:
    1)Emettere e numerare cronologicamente le fatture PF .
    2) "DUPLICARE" le proforma, numerandole cronologicamente seguendo la numerazione delle fatture definitive.
    Saluti

Ciao Gianni55
    innanzi tutto desidero ringraziarti per avermi risposto, veniamo al problema, sicuramente mi sono espresso male, le due numerazioni sono sicuramente sconnesse tra di loro, infatti nella stessa tabella ho un campo NUM PROFORMA e un campo NUM FATTURA che, ovviamente seguono due numerazioni distinte, ovviamente anche i campi DATA sono due, uno per la PF e l'altro per la F definitiva.
    il problema consiste proprio nel fatto che, dalla maschera di richiamata della PF da fatturare, non riesco a modificare, ovvero scrivere nei campi vuoti e, questo sia manualmente sia automaticamente con routine di assegnazione numero fattura ecc.
    Mi sembra di capire che tu suggerisci diu creare una nuova tabella FATTURE con numerazione separata, siicuramente è giusto così e lo farei volentieri ma, come faccio a duplicare la PF e farla diventare fattura? inoltre, per evitare che venga ancora considerata PF da fatturare, come faccio ad inserire il flag nel campo Sì/No delle PF?
    grazie ancora per l'aiuto

Beh, se non riesci a scriverci significa che quei campi sono in qualche modo bloccati, a sola lettura, e chissà cos'altro.
    Capirai che per chi non ha e non conosce il tuo database è impossibile capirne il motivo.

Segnalo:
    "http://forum.masterdrive.it/access-79/registrazione-fattura-100243/"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte