Recupero dati visualizzati da una sottomaschera

di il
8 risposte

Recupero dati visualizzati da una sottomaschera

Buongiorno, ho una sottomaschera che mi mostra dei dati recuperati da una query.. La query funziona perfettamente e fa ciò che dico.
la sottomaschera mi mostra la data di stipula, la data di inizio e la data di scadenza.
Ora ho preparato, un tasto che mi crea un file word e ci scrive dentro. Ora però vorrei recuperare l'ultima data di scadenza da dentro alla sottomaschera.
Come devo fare?

8 Risposte

• Re: Recupero dati visualizzati da una sottomaschera

Salve
    potresti prescindere dalla sottomaschera ed utilizzare la funzione di aggregazione sui domini denominata "dLast".
    ho sottolineato a prescindere dalla sottomaschera in quanto la funzione DLast si basa sulla Tab.
    saluti

danilo123 ha scritto:

Buongiorno, ho una sottomaschera che mi mostra dei dati recuperati da una query.. La query funziona perfettamente e fa ciò che dico.
    la sottomaschera mi mostra la data di stipula, la data di inizio e la data di scadenza.
    Ora ho preparato, un tasto che mi crea un file word e ci scrive dentro. Ora però vorrei recuperare l'ultima data di scadenza da dentro alla sottomaschera.
    Come devo fare?
    Per ultima data intendi che essendo in una Maschera Continua, ordinata per Data, si riferisce all'ultimo Record...?
    Se così fosse è banale, altrimenti devi a forza andare ad usare un [DLast(...)] come ti ha suggerito Gianni... ma fai attenzione alla composizione del Criterio che deve riportare la FK che lega la SubForm alla Form Parent...

Grazie ad entrambi per la risposta.. La regola se rispettata, da chi utilizzerà il dB la data sarà progressiva... Scusatemi ma ancora non ho capito come fare... Mmmm

danilo123 ha scritto:

Grazie ad entrambi per la risposta.. La regola se rispettata, da chi utilizzerà il dB la data sarà progressiva... Scusatemi ma ancora non ho capito come fare... Mmmm
    Quando metti il DUBITATIVO "se"... significa che non puoi usare questa condizione... il programmatore non può esporsi all'utente... motivo per il quale devi avere un PUNTO FISSO...
    Se per te quella data è fondamentale sei tu che devi predisporre una VALIDAZIONE su questo dato al fine di rendertela AFFIDABILE altrimenti...

Quindi attuerai i controlli necessari affinchè l'inserimento di quella data abbia la coerenza che richiede.
    Dando per scontato questo, e dando per scontato che la SUBFORM abbia come Criterio di Ordinamento tale Campo Data CRESCENTE, per rilevarla ti basta fare così

Function GetLastDate()
       With Me.RecordsetClone
           If Not .EOF AND .BOF Then
               .MoveLast
               GetLastDate=.Fields("NomeCampoData").Value
               .Bookmark=Me.Bookmark
           End If 
       End With
    End Function

@Alex ha scritto:

danilo123 ha scritto:

Come devo fare?
    Per ultima data intendi che essendo in una Maschera Continua, ordinata per Data, si riferisce all'ultimo Record...?
    Se così fosse è banale, altrimenti devi a forza andare ad usare un [DLast(...)] come ti ha suggerito Gianni... ma fai attenzione alla composizione del Criterio che deve riportare la FK che lega la SubForm alla Form Parent...
    Per segnalare fk Cosa intendi?
    io ho creato una textbox in una altra maschera e gli ho scritto dentro così:
    =DLast([datafine];[Sottomaschera contratti])
    ( data fine è il valore che mi interessa nella sottomaschera contratti)
    Pero mi esce l'errore #nome

ho anche invertito in
    =DLast([Sottomaschera contratti];[datafine])
    ma niente..

No non va il riferimento lo devi fare alla tabella quindi:

=DLast("[NomeCampo]";"[NomeTabella]")
    le virgolette sono obbligatorie
    Il Punto e Virgola va bene nei controlli e nelle query in VBA il separatore è la virgola.

Saluti.

Mmm nulla...
    Ma per nome tabella che intendi ?
    Io il dato lo devo prendere da una sottomaschera che richiama una query.... se lo prendessi dalla tabella generale mi prenderebbe l'ultima data inserita, che potrebbe essere di qualche altra persona.. Mi sto perdendo

Salve
    La tab dalla quale estrapoli la query.
    se lo prendessi dalla tabella generale mi prenderebbe l'ultima data inserita, che potrebbe essere di qualche altra persona.. Mi sto perdendo
    Allora è necessario seguire il consiglio di Alex e fare riferimento all'ID che lega maschera e sottomaschera FK(chiave esterna)
    =DLast("[NomeCampo]";"[NomeTabella]";"[IdTUAchiaveEsterna]="& IdTUAchiaveEsterna)
    Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte