Forse ho trovato un ottimo raggiro del problema. E tanto lo possiamo fare, fin tanto che lavoriamo su campi di maschere (qui qualcosa si può fare). Ti premetto che io preferisco usare istruzioni macro, un utente più esperto ti consiglierebbe la stessa cosa con un piccolo codice in Visual Basic. Ecco, GiuseppeMN mi ha anticipato sui tempi proprio mentre scrivevo. Se in VBA si usa la virgola per la funzione Left, nelle proprietà macro si usa il punto-virgola.
1) Crea una nuova macro, cioè vai a sinistra dove c'è la lista degli oggetti Tabelle, Query, Maschere.....e clicca su Macro, poi su Nuovo
2) Nel primo rigo Azione, digita ImpostaValore e sotto scrivi così:
Elemento: [Maschere]![nometabella].[SERIE]
Espressione: Left([Maschere]![nometabella].[CODICE];2)
(ovviamente al posto di "nometabella" devi scrivere il nome della tua tabella, tutto il resto è corretto come lo leggi)
3) Salva con nome la macro, diciamo pure "SeriePredef"
4) Apri la maschera in Visualizzazione struttura, clicca dentro il campo CODICE e vedi dentro le sue Proprietà, scegli la scheda Evento, scegli "Dopo aggiornamento" e dentro scrivici "SeriePredef" (senza le virgolette)
(N.B.: io ho scelto l'evento Dopo aggiornamento perchè mi sembrava il più corrispondente alla tua richiesta, se hai altre esigenze, potresti giocare con altre proprietà)
5) Salva la maschera.
Facendo delle prove, ho potuto realmente constatare che, dopo aver digitato un testo in CODICE, passando al campo successivo, automaticamente mi visualizza i primi due caratteri come volevi tu.