OsvaldoLaviosa ha scritto:
zio Ken ha scritto:
OsvaldoLaviosa ha scritto:
Per le tabelle, i campi sono normalizzati ma ciò che non lo è, sono i nomi oggetto all'interno della form es la combobox relativa all'intestazione si chiama Cognome e non cboCognome, per intenderci
La normalizzazione non investe questi "piccoli" aspetti, ma solo la corretta organizzazione delle tabelle attraverso i campi chiave e le relazioni.
Il mio punto di vista dice: non ci ho capito nulla. Occorre descrivere:
- di cosa parla il database
- nomi propri di tutte le tabelle
- nomi propri di tutti i campi di ogni tabella con indicazione della chiave primaria
- le relazioni
- nomi propri di maschere e su quali tabelle poggiano
- tutte le proprietà riguardanti la combobox
Non vorrei andare oltre e/o esagerare, ma qualcosa mi dice che forse puoi gestire meglio tutto l'assetto partendo un po' più da dietro...ma ho bisogno dei dettagli che ho esposto prima.
Se riesci a postare una immagine della finestra Relazioni, risparmi i punti 2-3-4.
Scusami se rispondo a distanza di molto tempo ma purtroppo il tempo non basta mai...
Ecco le relazioni incriminate e la tabella relativa alle anagrafiche
image uploader
Il database, serve per gestire tipo di documento emessi, creabili se contenuti nella "tblTipoDocumento".
Ho creato una maschera FormInserisciDocumentiCrea che, tramite una combobox (nome elemento:"SelezionaDocumento"), permette di scegliere che tipo di documento creare. Di seguito il codice.
SELECT DISTINCTROW tblTipoDocumento.TipoDocumento, tblTipoDocumento.IDTipoDocumento, tblTipoDocumento.Descrizione, tblTipoDocumento.Attivo
FROM tblTipoDocumento INNER JOIN tblSottoTipoDocumento ON tblTipoDocumento.IDSottoTipoDocumento = tblSottoTipoDocumento.IDSottoTipoDocumento
WHERE (((tblTipoDocumento.Attivo)=True));
Nella stessa maschera vi è una textbox dove inserire la data documento con nome elemento:"DataRiferimento".
Tramite un pulsante apro la "FormInserisciDocumenti" passando tramite un arrey i parametri assegnando, dopo un controllo, il progressivo giusto per quella tipologia di documento.
All'apertura della "FormInserisciDocumenti", che poggia quindi sulla tabella "tblScarichi", leggo la stringa di argomenti ed assegno i valori dell'array ai controlli della maschera.
combobox TipoDocumento il tipo di documento - textbox NumeroDocumento il progressivo relativo a quel documento - textbox DataDocumento la data documento.
Ora vorrei gestire i campi relativi all'intestazione (combobox Cognome) che, se il documento in fase di creazione ha il flag sul campo "DocumentoACliente" della tabella "tblTipoDocumento", il recordsource della combobox Cognome sia relativo alle sole anagrafiche tabella "tblAnagrafiche" con flag sul campo "Cliente" e così per forniori...
Help me