Recordset non aggiornabile

di il
3 risposte

Recordset non aggiornabile

Recordset non aggiornabile.
E' queta la didascalia che mi compare sotto la mia maschera allorquando tento di aggiornare un record.
Il mio record fa parte di una query ed è stato estratto nella modalità "Raggruppamento".
Mi rendo conto che Access farebbe non poca fatica a risalire al mio record e a quale tabella farebbero riferimento i campi che voglio editare; ma come faccio allora io a raggiungere il mio scopo?

Prima di avventurarmi in mille tentativi obliqui e inconcludenti, voglio interrogare i più esperti per sapere se c'è una strada corta e qualche suggerimento magari più pratico.
Grazie a chi mi risponde.
antonio cuomo

3 Risposte

• Re: Recordset non aggiornabile

Non è che Access faccia poca fatica... non potrebbe proprio...!

Da un Raggruppamento si perde qualsiasi riferimento di identificazione, quindi quello che chiedi è improponibile.

Sinceramente non capisco cosa devi fare.

Ciao,
    possiamo tentare di rivedere il tuo predicato SQL in modo da renderlo aggiornabile...magari spiegaci il tuo intento e vediamo di darti una mano.
    un saluto.

Ho riflettuto molto sulle vostre deduzioni ed ho convenuto che la strada che mi proponevo di intraprendere era sicuramente impervia, e a me piace affrontare le difficoltà per gradi.
    Per questo ho optato per avere una lista da aggiornare (eventualmente) ma con i campi appartenenti tutti alla stessa tabella e per di più in visualizzazione canonica cioè senza fare aggregazioni.
    Bene:
    il problema ha cambiato forma ma è ancora lì.
    Comincio da capo:
    La mia maschera contiene due sottomaschere;
    la prima sottomaschera si sincronizza con la maschera madre (che le contiene entrambe) attraverso il campo ID(master) - ID(secondario).
    Riguardo alla seconda sottomaschera però, ho bisogno che questa non si sincronizzi con la "madre" ma con la prima sottomaschera mediante ID_Bene (insito nella prima sottomaschera) e ID_Dono che è il campo pilota della seconda sottomaschera. In pratica una dipendenza a cascata.
    Mi viene difficile immaginare dove andare a mettere le mani.
    Posso sperare in un vostro aiuto? Vi sarei molto grato.
    antonio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte