silene ha scritto:
ho creato una casella di testo nella maschera inserendo nel controllo quanto suggerisci.
Mi restituisce un valore improbabile.
Ma ti sei preoccupato di smontare la tua tabella/maschera, riorganizzare tutti i dati come ti ho detto e poi crei la casella di testo indipendente nella maschera?
IDLettura | Data | Lettura
1 | 10/1/2012 | 10
2 | 12/2/2012 | 33
3 | 9/3/2012 | 41
4 | 15/4/2012 | 55
5 | 10/5/2012 | 60
6 | 11/6/2012 | 68
Questa deve essere la tua tabella LettureGas. Nè un campo di più, nè un campo di meno. La maschera idem con in più il campo indipendente Differenza con la sintassi che avevo scritto (quella con = davanti). Come puoi notare, il valore 33 (Lettura) non deve apparire, nè essere inserito, più di una volta (a meno che non sei andato un mese in vacanza e non hai consumato gas), tutto il resto ci pensa il campo Differenza.
Ripeto è importantissimo che IDLettura abbia valori Crescenti e non deve mancare alcun numero progressivo, altrimenti quella sintassi nel campo indipendente non funziona. Anzi, ti consiglio di impostare sulla maschera, la proprietà Ordina per: IDLettura, così sei sempre sicuro che la maschera è ordinata su quel campo e non su altri, anche questo è indispensabile per la riuscita della formula nel campo Differenza.
Io ho ricostruito tutto da zero, testato e funziona.