Record in sottomaschera di Access

di il
7 risposte

Record in sottomaschera di Access

Saluti a tutti, sono nuovo come iscrizione, anche se vi seguo da tempo.
Ho un problema a cui non so dare attuazione.
Descrivo:
Una maschera principale "CLIENTI" contiene una sottomaschera (SMCLIENTI) le due sono in relazione tramite il campo(ID_CLIENTE) contenuto in entrambe. La ricerca del record nella sottomaschera avviene ottimamente tramite una casellacombinata.
Quello a cui non trovo soluzione è: quando il record trovato ha il focus viene presentato in una posizione, all'interno della finestra della sottomaschera, non gradevole, il più delle volte sull'ultima riga visibile. Mi piacerebbe che la vista del record fosse perlomeno al centro della finestra. Come governo questo evento. Grazie in anticipo
valcos

7 Risposte

• Re: Record in sottomaschera di Access

valcos ha scritto:

Una maschera principale "CLIENTI" contiene una sottomaschera (SMCLIENTI) le due sono in relazione tramite il campo(ID_CLIENTE)
    Secondo una descrizione intuitiva SMCLIENTI sembrerebbe dire le stesse cose di CLIENTI. Potresti chiarire i campi di SMCLIENTI?

valcos ha scritto:

La ricerca del record nella sottomaschera avviene ottimamente tramite una casellacombinata.
    Ancora meno chiaro.

valcos ha scritto:

Quello a cui non trovo soluzione è: quando il record trovato ha il focus viene presentato in una posizione, all'interno della finestra della sottomaschera, non gradevole, il più delle volte sull'ultima riga visibile. Mi piacerebbe che la vista del record fosse perlomeno al centro della finestra. Come governo questo evento. [/code]
    Non è chiaro quello che hai scritto se non ci mostri una immagine di quello che hai detto.
    Se preferisci descrivere tutto a parole, esponi tutto in maniera più dettagliata: nomi dei campi soprattutto.

Grazie a OsvaldoLaviosa Cerco di spiegarmi meglio:
    La maschera "CLIENTI" ha la casellacombinata18, l'origine dell'elenco che contiene sono 2 campi [ID_CLIENTE] E [RAGIONE SOCIALE] che hanno origine dalla tabella "CLIENTI", la maschera "CLIENTI" contiene la sottomaschera [SMCLIENTI] che in è relazione tramite il campo [ID_CLIENTE] contenuto nell'elenco della Casellacombinata18 come nella query che popola la sottomaschera.
    Le righe della sottomaschera (da query su più tabelle) forniscono(un record per ogni cliente) le informazioni necessarie per alcune scadenze e dati di comunicazione). La riga (record) che prende il fuoco dopo la selezione sulla casellacombinata18, e compare, mi si presenta però, sempre nella parte bassa della finestra di [SMCLIENTI]. Ad esempio se nella finestra vedo 12 record l'interessato è al 10o posto.
    Io vorrei, tramite VBA, governare la posizione del record che ha il fuoco, portandolo in alto nella finestra di SMCLIENTI. Mi scuso se non è chiaro e saluto tutti.
    Valcos

valcos ha scritto:

Ad esempio se nella finestra vedo 12 record l'interessato è al 10o posto.Io vorrei, tramite VBA, governare la posizione del record che ha il fuoco, portandolo in alto nella finestra di SMCLIENTI
    Se proprio non ti risponde qualcuno più esperto di me, dico la mia in termini miseri. Non credo sia molto semplice decidere di dire al 10mo record "sali a galla" superando tutti gli altri record, senza alcun criterio tangibile. Il meglio che mi viene in mente sarebbe di "filtrare" tale record in modo che appare solo "lui".

Grazie Osvaldo mentre aspetto provo qualche soluzione, saluti

Potrebbe anche "salire a galla", spostando la schermata verso l' alto......
    es:
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    Scelgo 4 e ottengo:
    4
    5
    6
    7
    Scusate l' intrusione...

Grazie Filippo70, cerco quello che hai scritto, ma deve succedere in modo dinamico, cioè nel codice VBA contenuto in Access. Ovvero dopo la selezione frutto della routine di ricerca, zac , il record trovato nella subform balza e si mostra al primo posto, sotto avrà gli altri che seguono. Ma lui è li , il primo ad ogni nuova ricerca il risultato è sempre il primo della finestra della sub.. Il "setfocus" non produce questo risultato lo provato. Quindi ti ringrazio, ma: : ciao

Mi spiace, ti aiuterei volentieri, ma purtroppo per te ..... ( e per me ) non sono in grado di farlo.
    Bisogna aspettare qualcuno più bravo.
    Ho sono dato la mia interpretazione al tuo "problema", ma dall' interpretare al risolvere ce ne passa...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte