Record set non aggiornabile

di il
6 risposte

Record set non aggiornabile

Buongiorno , ho una maschera  continua in cui  ho due tabelle relazionate fra di loro  con un valore uno a molti. Il problema è che non riesco a modificare i dati della maschera, “Recordset non aggiornabile”, è possibile risolvere il problema ?

Grazie

6 Risposte

• Re: Record set non aggiornabile

Ci possono essere molte ragioni per le quali il Rs non risulta aggiornabile, 99 su 100 dipendono dalla relazione delle tabelle, gli indici e le PK, o dalla query che ne deriva, Grouped o meno… certo tu non hai dato nessuna indicazione tecnica, quindi risulta impossibile se non fare “Supposte”…

Motivo per cui leggi questi articoli, dicono sostanzialmente le stesse cose, ma si completano per chiarezza di esempi e trai le giuste indicazioni:

https://www.fmsinc.com/MicrosoftAccess/query/non-updateable/index.html

https://rogersaccessblog.blogspot.com/2009/11/this-recordset-is-not-updateable-why.html

Mi scuso sono stato un stringato nella descrizione del problema, ho letto i motivi per cui non è possibile aggiornare i dati, ma se ho ben compreso, nel mio caso non sussistono tali condizioni. E' indubbio comunque che un errore da qualche parte c'è

Qui sotto metto sia la query per la generazione delle form e le relazioni fra le tue tabelle.

SELECT Z_ContiImport.ID, Z_ContiImport.NomeContoTra, Z_ContiImport.IdConto, Z_ContiImport.IdContoTra, Z_ContiImport.NomeFileTxt, Z_ContiImport.DataCarica, Z_ContiImport.DataUltAgg, Z_ContiImport.Importare, Z_ContiImport.Tipo, Z_ContiImport.NomeConto, A_TblConti.Valido
    FROM Z_ContiImport LEFT JOIN A_TblConti ON Z_ContiImport.IdConto = A_TblConti.Idconto;

1. Consiglio vivamente di chiamare i campi ID in modo esplicito, quindi IDConto e ID…non ho capito…perchè: serve a capirci meglio tra programmatori.
    2. Cosa rappresenta la tabella Z_ContiImport?
    3. …non sono bravissimo…ho il sospetto che LEFT JOIN potrebbe essere il fulcro del problema…ma attendi consigli più qualificati del mio…

Alex ti ringrazio, ho riletto bene i due link , li c'era la soluzione  al problema che in prima battuta non avevo afferato. E' stato sufficiente modificare le chiave e le relazione e tutto è andato a posto. 

Ho modificato la chiave principale su tabella A_tblconti da Id ad Idconto e questa messa in relazione con Z_contiImport IdConto con rapporto uno a molti.

Era la prima cosa che dicevo… fai parte del 99 su 100.

Quel campo ID nella tabella conti a cosa serve…?

Ora pare a nulla…

Premesso che la tabella Z_contimport è utilizzata solo per una fase di migrazione dati dal vecchio programma, mi serve come cross tra codici vecchi e codici nuovi. L'altra invece ID mi serve come numeratore per comporre una chiave Alfanumerica, composta da una parte, alfabetica, legata alla banca e la parte numerica prelevata dall'id. Potrei anche pensare di contare tutti i gli IdConto con una parte alfabetica ="XXX*", ma ormai penso di lasciarlo così.

Grazie di nuovo

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte