Cari ragazzi, finalmente il mio database è in fase di ultimazione. Perciò ora vi chiedo un ultimo aiuto.
Tabella anagrafica con i seguenti campi
Nome, Cognome, email, telefono, città, provincia, corso, data_inserimento, check (flag di stato).
Ovviamente, come può succedere, nell'inserimento dei record (una volta a settimana a cascata via import Excel) può accadere che uno o più records siano dei doppioni già inseriti precedentemente. Perciò Vi chiedo un quesito.
Mettiamo in evidenza che dei record doppioni mi deve lasciare solo il più recente e con tra tutti, mentre gli altri verranno eliminati.
Vi chiederete: con quale criterio vuoi eliminare il record?
Bene, se nome e cognome sono uguali, ci potrebbero essere dei problemi (sai quanti omonimi esistono sulla faccia della terra?).
Il criterio deve essere sulla base di Nome, Cognome, telefono, città e provincia, con la clausola che a scegliere quale tenere e quale eliminare sarà la data di inserimento. Mi deve eliminare tutti i records UGUALI con i criteri detti in precedenza ma con data più lontana tra quelli uguali.
Nome Cognome telefono citta provincia data
Mario Rossi 123 Milano Milano 12/11/2013
Mario Rossi 123 Milano Milano 15/02/2011
Mario Rossi 123 Milano Milano 07/01/2019
Mario Rossi 123 Milano Milano 12/11/2015
Mi dovrà eliminare
Mario Rossi 123 Milano Milano 12/11/2013
Mario Rossi 123 Milano Milano 15/02/2011
Mario Rossi 123 Milano Milano 12/11/2015
e tenere
Mario Rossi 123 Milano Milano 07/01/2019
Spero sia stato abbastanza chiaro. Questa "Query" sarà da applicare su un tasto nel menu principale sotto il nome di "Pulisci Database", ma quello è relativo.