Buongiorno
approfittando del tempo messo a disposizione dalla forzata clausura, ho aggiornato il data base degli associati inserendo alcune funzioni complementari.
Partendo dalla tabella dati esistente (che comprende oltre 700 record) ho creato altre tabelle collegate tra loro da una relazione uno a molti.
Ho creato poi delle maschere che visualizzando il nominativo ricercato tramite una casella combinata, permettono di inserire altre informazioni (Es: pagamento quota associativa, numero di tessera ecc.)
Le maschere sono così strutturate:
La maschera ricerca cognome tramite casella combinata visualizza i dati del socio, accertato che il record da aggiornare sia esatto si hanno a disposizione diversi pulsanti che aprono altre maschere.
Le maschere richiamate tramite la funzione WHERE=="[IDDati]=" & [IDDati] visualizzano i record della tabella relativa al socio da aggiornare/modificare.
Tutto sembrava funzionare bene ma mi sono accorto che, aggiungendo delle informazioni (esempio un pagamento) sulla tabella dati si creava un nuovo record (che aveva lo stesso ID del record del socio modificato inserito come cognome).
N.B.le maschere sono visualizzate vuote per tutelare la privacy, ma nel funzionamento normale contengono i dati.
Gradito un aiuto per risolvere questo problema che di fatto rende inutilizzabile il data base.