AndryFox ha scritto:
Ciao, grazie ad entrambi per le risposte.
Ho 2 domande, una di informazione e una di un errore che mi esce:
1) Con il codice di Alex non mi compare il msgbox di errore come da codice ma un messaggio di run-time "Tipo di dati non corrispondenti nell'espressione criterio.".
Posta il Codice che hai usato, il mio era solo esemplificativo ovviamente dovevi adattarlo al tuo caso specifico... quindi se non lo hai fatto è normale, se lo hai fatto magari hai commesso un errore che dobbiamo vedere.
AndryFox ha scritto:
2) Se imposto direttamente nella tabella un controllo nella proprietà "Valido Se" e "Messaggio Errore", funziona allo stesso modo?
Grazie ancora!
Lascia stare queste cose, sono gestibili ma creano confusione.
Alla base di questo c'è un errore concettuale in chi non conosce a fondo le strutture CLIENT-SERVER e purtroppo Access in questo è maestro ad aumentare la confusione.
Le Tabelle, rappresentano il Server, ed al server si delegano solo le azioni che il Server deve fare... quello di cui stai occupandoti è esclusivo controllo del Client o dell'interfaccia utente, quindi della Maschera.
Se spalmi o disperdi Validazioni/Controllo o altro confondendo le 2 competenze, poi non riuscirai più ad avere una Logica di verifica solida.
Oltretutto gli Allarmi/Messaggi di JET, non sono gli stessi rilevabili dal Client, quindi rischieresti di dover fare lavoro inutilmente doppio.
Delega la Maschera per tutti questi controlli.