Record con valore ID Max - Fuznion DMAX

di il
4 risposte

Record con valore ID Max - Fuznion DMAX

Salve a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo in un forum (ma ho sempre trovato aiuti preziosi) e che non ho avuto modo di presentarmi, non trovando il link ad una sezione "presentazione".

Sto creandi un database per lavoro e mi sono bloccato su una stupidaggine, ma che non riesco a risolvere. Non sono un programmatore ma grazie ai forum e youtube, sono riuscito in passato a risolvere problemi ben piu complicati.

Per semplificare, ho creato una Query ("Query1") su una precedente query che va a filtrare una tabella.
Query 1 raggruppa esclusivamente i campi ID e Paese.
ID, Paese
1 Uganda
2 Repubblica del Congo
3 Camerun
4 Senegal

Il campo ID della Query 1 è impostato su "Crescente"

A questo punto avrei la necessità di visualizzare su un report "Stati" una casella di testo "Non associata" che riporti il valore di "Paese" che abbia il valore ID maggiore. Ho provato con DMax/DMin e DLast/DFirst senza successo.

Ho cercato sul forum possibili soluzioni ma anche unquesto caso non sono riuscito a trovare niente che faccia al caso.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie
Massimo

4 Risposte

• Re: Record con valore ID Max - Fuznion DMAX

Io ho fatto un test direttamente in una tabella Paesi, avente i campi IDPaese, Paese. Questa l'espresssione da scrivere nella casella di testo del report
    =DLookUp("[Paese]";"Paesi";"[IDPaese]=" & DMax("[IDPaese]";"Paesi"))
    adattala ai tuoi nomi di campi e query.

Grazie mille, funziona perfettamente.
    Inizialmente impostavo la fuzione DMAX come principale per selezionare il Paese, poi ho pensato che DMAX dovesse essere impostato come criterio "where" per selezionare l'ID Max ma non riuscivo a capire come fare (scusami per l'uso barbaro della terminologia).

Grazie ancora!!!!

Massimo

Non si usano le funzioni di aggregazione sui domini nelle query, rendono i processi estremamente poco efficienti e rallentano molto... meglio una SubQuery... ma essendo un REPORT non serve nemmeno questo, bastava inserire nel Report una Casella di testo con Origine Controllo la DLOOKUP indicata passando come Parametro il Campo ID, e la query non si toccava mantenedo la velocità esecutiva massima.

Grazie del consiglio.
    Come impostato adesso funziona, ma se c’è modo di ottimizzare la funzione, meglio ancora!!! Proverò appena torno a lavoro…

Grazie!!!
    massimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte