Record access

di il
7 risposte

Record access

Salve a tutti.
Sto sbattendo la testa su una cosa che a voi sembrerà semplicissima:
Ho una maschera di inserimento con un campo codice collegato alla tabella modelli:
Come faccio a fare in modo che ad ogni inserimento mi si proponga nel un codice alfanumerico nuovo del tipo 0001,0002,0003?
Ex ho il codice 0001 come codice più alto, com'è l'espressione affinché nell'inserimento mi si proponga in automatico 0002?
Grazie

7 Risposte

• Re: Record access

SELECT Max(codice) + 1 FROM tabella

N.B. ovviamente devi usare Format per formattare il Codice con quattto zeri

Lo vado a inserire in Valore predefinito per il campo nella maschera?

giuse_86@yahoo.it ha scritto:

Lo vado a inserire in Valore predefinito per il campo nella maschera?
    Questo non posso saperlo io, non trovi?

Io praticamente ho la tabella, dalla tabella ho creato la maschera per inserire i dati.
    Dove metto la formula che mi hai detto per far si che la maschera in inserimento mi proponga un codice nuovo progressivo?

Valore predefinito va bene... ma alla soluzione fornita da Gibra, che è corretta ma richiede una Funzione che restituisca il valore, potresti valutare l'uso di DMAX che rispecchia la medesima logica...

[Valore Default] =Format$(Nz(DMAX(.....);0)+1;"0000")

Come mai invece del valore richiesto mi viene fuori #tipo?

Perchè secondo me tu non ti rendi conto che il Dato è Numerico e la formattazione che hai richiesto obbliga ad usare un Campo di tipo Testo...
    Immagino tu non abbia mai visto un NUMERO che inizia per ZERO che non sia per il fatto che poi ha la virgola...!

Devi distinguere il Campo reale con il VISUALIZZATO, tu potresti usare un normale campo NUMERICO e VISUALIZZARLO come Formtattato... ma devi proprio chiarirti le idee... altrimenti non si va molto lontano.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte