Realizzazione Query

di il
34 risposte

34 Risposte - Pagina 2

• Re: Realizzazione Query

@migliorabile ; grazie per il consiglio

@oregon ; grazie per il consiglio, spero di aver compreso meglio, questo esempio è abbastanza basilare per poterci lavorare su?

@fratac ; 

Ma posso capire per te che significato hanno tutti quei campi denominati con pk?

Che tipo di dati dovrannno contenere?

E all atto pratico a che cosa servono?

Conosci il significato di chiave primaria e chiave esterna? E come si usano?

Perché da come hai creato il tutto sembra proprio che stai digitando cose a caso sulla tastiera, cercando di applicare concetti che hai letto ma non compreso.

grazie mille per il tuo esempio; è stato illuminante, ora ho compreso molto meglio. 
    Ho rielaborato il mio piccolo esempio come da foto che allego.

Sto prendendo la direzione giusta?

Grazie mille

Ciao

No, ancora non ci siamo.

Che differenza c'è tra Articoli e Prodotti?

Non esiste una tabella Packaging che dovrebbe essere fatta con

id_Packaging

Descrizione

Devi descrivere meglio la tua attività reale per capire se stai modellando correttamente il db

Facci un esempio, non frettoloso, di cosa tratti e cosa ci devi fare.

Prodotto è il prodotto in generale, Articolo è il singolo pezzo di packaging considerato.
    Rielaboro con nomi più chiari, forse la tabella che suggerisci di creare già esiste, mi sembra proprio sia la TabSingoloPezzoPkg; correggimi se sbaglio.

Descrizione ed esempio: in un file di stampa unione realizzato in funzione di CodProdotto per avere un singolo risultato per CodProdotto, si vuole inserire alla voce “PACKAGING: ” le informazioni inerenti le varie parti che compongono il packaging del prodotto, al fine di facilitare per un corretto smaltimento.

Per esempio per la scheda del prodotto con CodProdotto 0001 alla voce "PACKAGING:" dovrebbe contenere le seguenti informazioni

scatola, cartone, 202, carta
    etichetta, PET, 1, plastica
    foglio descrittivo, carta, 220, carta
    busta, LD, 4 , carta

Il file di stampa unione è già pronto, mi manca da realizzare la query che mi dia la possibilità di ottenere il risultato voluto, ma sembrerebbe che ci si stia avvicinando. Appena posso faccio ulteriori prove. Intanto grazie mille

……mmmmmmmh……mi sa che mi manca qualche tassello……la query che mi si genera è giustamente vuota….
    ho provato anche la nuova strada

ma…non ho risolto molto, la query che mi si genera è comunque giustamente vuota.

cosa sto sbagliando?

Grazie mille

Ciao

Lascia stare la struttura per ora e descrivi meglio la situazione reale.

NON CI HAI fatto un esempio reale di PRODOTTO e di relativi ARTICOLI. Come possiamo immaginare quello che fai tu?

@oregon 

grazie del consiglio;

Descrizione ed esempio: si è realizzato un file di StampaUnione in funzione di CodProdotto per poter avere un singolo pdf contenente una scheda descrittiva per ogni prodotto.

In questo StampaUnione c'è una tabellina dove per ogni voce si prende un campo dall'origine dati che dovrebbe essere questo database di esempio.

Alla voce “PACKAGING: ” si vogliono inserire le informazioni inerenti le varie parti che compongono il packaging del prodotto, al fine di facilitare un corretto smaltimento.

Per esempio: per la scheda del prodotto con 
    CodProdotto 0001 ; 
    Nome: ProdottoGenerico;
    Note: Inventato

Ogni prodotto ha una parte di packaging; per esempio il prodotto CodProd 0001 ha i seguenti SingoliPzPackaging

scatola
    etichetta
    foglio descrittivo
    busta

questi pz di packaging sono fatti di un Materiale, 
    Il Materiale di cui è composto viene identificato con un codice per esempio il cartone che compone la scatola ha codice 21, il PET che compone l'etichetta ha codice 1, il foglio descrittivo di carta stampata ha codice 22, la busta di plastichina ha codice 4; questi codici sono quelli della normativa per il corretto smaltimento dei rifiuti.

Questi pezzi di packaging, essendo fatti di un definito Materiale, avente un definito Codice, vanno conferiti nella raccolta differenziata o indifferenziata; quindi si definisce dove devono essere conferiti; per esempio carta, plastica, vetro, secco, umido, indifferenziata e così via.

Ricapilando, sul file di stampaunione alla voce "PACKAGING:" si vorrebbe inserire i codici di campo che permettano di avere il seguente risultato:

{MERGEFIELD eccc…PrimoPzPackaging} ------> scatola, cartone, 22, carta
    {MERGEFIELD eccc…SecondoPzPackaging} ------> etichetta, PET, 1, plastica
    {MERGEFIELD eccc…TerzoPzPackaging} ------> foglio descrittivo, carta, 220, carta
    {MERGEFIELD eccc…QuartoPzPackaging} ------> busta, LD, 4 , carta

Il file di stampa unione è già pronto, mi manca da realizzare la query che funga da origine dati e che mi dia la possibilità di ottenere il risultato voluto.

Ripeti sempre le stesse cose e non te ne rendi conto.

Non si sa cosa contiene la tabella Articoli di DIVERSO da Prodotti e non la citi nell'esempio.

L'esempio non lo fai REALE. Sono segreti industriali.

Allora, per l'ultima volta, per quanto mi riguarda, ad esempio

• Prodotto: P001
    • Descrizione: Latte Intero a lunga conservazione

per il packaging cosa dici del Latte?

Cosa c'entrano gli Articoli?

[edit] ho editato il commento precedente, ora è più completo

mi sembra di avere messo tutto 

CODPRODOTTO

MERGEFIELD
    NOMEMERGEFIELD

PACKAGING 
    (Prodotto con max 4 singoli pezzi di packaging)

MERGEFIELD
    MERGEFIELD
    MERGEFIELD
    MERGEFIELD

ALTRE INFOMERGEFIELD

[/edit]

Quindi le 3 tabelle che ti servono sono

tabProdotti ==> idProdotto, Codice, Descrizione, Note

tabPackage ==> idPackage, Codice, Descrizione

tabProdottiPackage ==> idPP, idProdotto, idPackage

Le relazioni sono evidenziate dalle chiavi con medesimo nome

mmmmm

elaboro la query su queste tabelle e relazioni:

Ok, quindi ora dovrei modificare il ragionamento alla base dello stampa unione altrimenti per ogni idProdotto che si ripete avrò un file diverso.

E ricozzo contro il problema iniziale, in quanto la query mi da 10 risultati e non 3, come da immagine.

quindi nella stampa unione si creeranno 10 risultati mentre si vorrebbe che si creassero solamente 3 risultati, uno per prodotto.

Ma a quale query ti riferisci?

Alla query di selezione che fungerà da origine dati per il file di stampaunione….

sto sbagliando?

Quale query? Riporta qui la frase SQL che usi! 

Ovviamente per ogni singolo prodotto ci saranno tanti record quanti sono i packaging usati.

Sta a te inserirli nel report correttamente.

Non so lavorare su SQL, ho messo sopra qui l'immagine della struttura della query creata, di cui riporto l'sql qui di seguito: 

SELECT tabPackaging.DescrizionePackaging, tabProdPkg.*, tabProdotti.DescrizioneProdotto
    FROM tabProdotti INNER JOIN (tabPackaging INNER JOIN tabProdPkg ON tabPackaging.idPackaging = tabProdPkg.idPackaging) ON tabProdotti.idProdotto = tabProdPkg.idProdotto;

A me serve per il file di stampa unione, una origine dati che mi permetta di avere come risultati una pagina per prodotto e che permetta di inserire tutte le parti di packaging inerenti a quel prodotto….non ne vengo fuori

La struttura del DB e della query è questa. Per il problema della stampa unione puoi leggere

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/access-word-stampa-unione-t26184.html

soprattutto la risposta di willy55

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte