Grazie per le risposte.
La tabella, assieme ad altre più "tradizionali", fa parte di un prototipo di applicazione abbastanza complessa che sto pian piano costruendo proprio usando Excel/VBA (si tratta di un gioco di simulazione). Quindi questa tabella, attualmente, *è* in Excel e il tutto (nei limiti del prototipo) cmq funziona.
Il fatto è che vorrei liberarmi dalla dipendenza dall'Excel e portare il progettino su VB.net.
L'uso di queste tabelle nell'applicazione , è di per sè molto semplice: vengono lette all'inizio dell'esecuzione, e i dati caricati all'interno di una serie di classi.Poi non servono più.
Scriverò però anche un editor utente proprio per maneggiare e personalizzare il contenuto di queste tabelle, e qui mi aspetto un'interazione più stretta tra programma e tabelle.
Magari Access non è la soluzione giusta, al momento però come alternativa vedo solo una gestione diretta di file di dati custom e relative classi ad hoc, però sinceramente vorrei evitare di scrivere daccapo un sistema di database, per quanto semplice, quando ce ne sono già fatti...