Rappresentazione matrice nxn

di
Anonimizzato12614
il
3 risposte

Rappresentazione matrice nxn

Premetto che non sono pratico di MS Access.

Vi pongo il quesito seguente proprio per capire se Access può essere lo strumento adatto al mio problema.

Pensate alla classica tabella n x n che rappresenta la distanza tra coppie di città. Sia sulle le righe che sulle colonne della tabella troviamo la stessa lista di città. In corrispondenza dell'intersezione tra la riga x e la colonna y, la matrice contiene la distanza tra la città x e la città y.

Ora la domanda è: è possibile rappresentare questa matrice in Access, e in che modo?

Ovviamente l'implementazione dovrebbe consentire, scelte le due città, di fornire la relativa distanza, nonchè di poter aggiungere facilmente nuove città alla tabella

Scusate se è una domanda banale, avrei voluto fare una ricerca sul forum prima, ma non saprei proprio che chiavi di ricerca impostare...

3 Risposte

• Re: Rappresentazione matrice nxn

No. Excel lo trovo più idoneo.

La risposta è SI si può fare con Access usando Queries a Campi Incrociati...!

Per farlo tuttavia la cosa è meno semplice di quello che risulta con un Foglio di Excel.
    Quindi se la tua esigenza non è solo quella di rappresentazione visiva, ma hai necessità di gestione dei dati per calcoli o per altre specificità di Access, vale la pena procedere, altrimenti concordo con Osvaldo sulla miglior semplicità di Excel.

Grazie per le risposte.

La tabella, assieme ad altre più "tradizionali", fa parte di un prototipo di applicazione abbastanza complessa che sto pian piano costruendo proprio usando Excel/VBA (si tratta di un gioco di simulazione). Quindi questa tabella, attualmente, *è* in Excel e il tutto (nei limiti del prototipo) cmq funziona.

Il fatto è che vorrei liberarmi dalla dipendenza dall'Excel e portare il progettino su VB.net.

L'uso di queste tabelle nell'applicazione , è di per sè molto semplice: vengono lette all'inizio dell'esecuzione, e i dati caricati all'interno di una serie di classi.Poi non servono più.

Scriverò però anche un editor utente proprio per maneggiare e personalizzare il contenuto di queste tabelle, e qui mi aspetto un'interazione più stretta tra programma e tabelle.

Magari Access non è la soluzione giusta, al momento però come alternativa vedo solo una gestione diretta di file di dati custom e relative classi ad hoc, però sinceramente vorrei evitare di scrivere daccapo un sistema di database, per quanto semplice, quando ce ne sono già fatti...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte