Raggruppare record

di il
10 risposte

Raggruppare record

Buongiorno. sono un autodidatta di access e, utilizzando solo le query, sono riuscito a creare cose simpatiche per il mio lavoro. Ora però mi hanno chiesto una cosa che richiede l'accorpamento di campi verticali. ho provato con query a campo incrociato, trasposizione in excell ecc… ma nulla.
sembra che la cosa sia risolvibile solo i moduli e similia.
spiego il problema: ho una tabella dove alla prima colonna ci sta la data, alla seconda il tipo di impiego e/o assenza; alla terza il nominativo, alla quarta il turno previsto.
mi servirebbe una soluzione che mi desse una colonna "data", una con il tipo di impiego e/o servizio, una con turno previsto, e la quarta non con 1 solo nominativo ma con tutti i nominativi che svolgono lo stesso turno, impiego e data.
sono crudo in programmazione.
grazie

10 Risposte

• Re: Raggruppare record

Ma la ChiavePrimaria...?
    Sei consapevole che un Database NON è come un foglio di Excel e che la gestione tabelle e campi ha regole specifiche...?
    Se questo ti sfugge... prima di procedere meglio tu riesca a colmare questi dubbi, anche se hai creato cose "simpatiche".
    Quello che chiedi si effettua solo con il codice ma se non lo conosci non sarà semplice.
    Quì trovi un esempio:
    http://allenbrowne.com/func-concat.htm

Ho già consultato la pagina ma non sono riuscito ad adattare la formula.
    es. da una tabella "data" "turno" "attività" "nominativo"
    05/09/2020 08/14 consulenza tizio
    05/09/2020 08/14 consulenza caio
    05/09/2020 08/14 consulenza sempronio
    mi dovrebbe uscire:
    "data" "turno" "attività" "nominativi"
    05/09/2020 08/14 consulenza tizio, caio, sempronio.

spero di essere riuscito a spiegarmi.
    grazie

La soluzione che ti ha consigliato Alex soddisfa proprio il tuo requisito.
    Quindi indica come hai impiegato la funzione ConcatRelated di Allen Browne.

Ho provato scrivendo: