First of all, non siamo del settore quindi fa piacere una breve descrizione ma termini tecnici specifici di dettaglio "contenzioni" e "No Restraint" di certo non ci mettono nella migliore delle condizioni per capirti.
Quindi se comunichi non di Access usa un metodo semplice.
Una cosa che ti suggerisco è di passare ad A365 perché è stato implementato un nuovo Report Engine decisamente più semplice da usare.
Io prima non usavo nemmeno Access ma passavo i dati ad Excel per capirci.
Purtroppo avevano implementato le Query Pivot con i grafici che a mio avviso erano fantastiche ma ovviamente sono state rimosse.
Detto questo prima di fare i grafici devi fare la query e devi aver chiaro come rappresentare i dati e come.
Ad esempio tu hai esposto 4 criteri su intervalli di durata... ma mi pare tu non sia riuscito ad implementarlo.
Poi non fai riferimento a date... pensi di dover analizzare i dati a vita... o anno per anno ...?
Fasce di età...?
Erano esempi per farti capire che non essendo del settore applichiamo a prescindere concetti logici tipici di database relazionali.
Per poter raggruppare devi avere dati ragruppabili....
Se come Durata hai i dati più disparati devi fare in modo di creare un campo calcolato che si riconduca ad un valore uguale la dove sia nel range dei 4 previsti.
Es. Ipotesi per raggruppamento
1÷5 ore Valore 1
6÷11 ore Valore 2
12÷23 ore Valore 3
>24 ore Valore 4
Le prime 3 condizioni con una elementare considerazione matematica riusciamo a ricondurlo ad 1 formula:
Valore=1+DurataOre\6
Attento al BackSlash non è un diviso normale ma prende l'intero della divisione.
questo già ti restituisce 1÷3 a seconda della durata.
Manca il >24 che intercettiamo prima con una iif
Valore=IIF(DurataOre>24;4;1+DurataOre\6)
Con questo campo in una query riesci a raggruppare come hai chiesto.
Ora prosegui ma studia prima bene le soluzioni proposte.