Raggruppamento intervalli di dati per serie grafico

di il
2 risposte

Raggruppamento intervalli di dati per serie grafico

Buonasera a tutti.

Non sono un programmatore bensì un infermiere e lavoro in area psichiatrica. Sto cercando di sviluppare uno strumento in Access 2010 per poter inserire i dati inerenti le contenzioni fisiche effettuate in reparto, e in seguito analizzare gli stessi attraverso dei grafici al fine di riflettere sulle proiezioni dei risultati e approcciare nuove strategie verso il "No Restraint".

La premessa al solo scopo di rendervi consapevoli del mio bassissimo livello di preparazione in materia e chiedo scusa fin da ora per eventuali incomprensioni.. L'obiettivo è la redazione di una tesina e, allo stesso tempo, approfittare dell'occasione per imparare a livello base il funzionamento di Access e le basi di dati in genere.

Diciamo che ho in una subform una serie di ID_paziente, per ciascuno dei quali corrisponde un valore in termini di durata espressa in ore della contenzione. Ho la necessità di rappresentare questi dati in un grafico a torta diviso per "intervalli di durata" (<6h, >=6 e <12, >=12 e < 24, >=24). Probabilmente per voi è una cosa elementare ma in una giornata non sono riuscito venirne a capo..

Ulteriore premessa, ovviamente non conosco SQL e VBA.

Inizialmente ho tentato con semplici query di selezione, ma non sono riuscito a derivare un grafico da più Query.. Ho allora raggruppato i dati in una tabella pivot, ma da anch'essa non son riuscito ad estrarre una rappresentazione grafica. Decidendo di inserire tutti i valori non raggruppati nel grafico invece, sia tramite grafico Pivot che Microsoft Graph, non ho trovato alcun modo che mi permettesse di filtrare e creare delle serie dati che me li raggruppassero. Compreso che il tutto deve partire dalla tabella o query ho pensato che possa esistere una qualche forma di autocompilazione di un campo, sulla base di un risultato. Es.: 15h di contenzione, campo adiacente --> Dalle 6 alle 12 ore. L'ultima alternativa a cui ho pensato è quella di inserire una casella combinata in tabella con selezione manuale di una delle categorie di risultato, anche se va a perdersi credo, il concetto di "automazione" e "praticità" del DB..

Sono accetti tutti i consigli! Perdonate l'essermi dilungato, al di là della soluzione cerco la possibilità di imparare. Attraverso questo lavoro mi sono fatto prendere da Access e ho seguito svariati tutorial free online, credo di aver creato un database un po' troppo complicato per iniziare, per questo ora che ho quasi finito sento il bisogno di approfondire magari anche attraverso un corso più completo e strutturato.

Grazie

2 Risposte

• Re: Raggruppamento intervalli di dati per serie grafico

First of all, non siamo del settore quindi fa piacere una breve descrizione ma termini tecnici specifici di dettaglio "contenzioni" e "No Restraint" di certo non ci mettono nella migliore delle condizioni per capirti.
    Quindi se comunichi non di Access usa un metodo semplice.

Una cosa che ti suggerisco è di passare ad A365 perché è stato implementato un nuovo Report Engine decisamente più semplice da usare.
    Io prima non usavo nemmeno Access ma passavo i dati ad Excel per capirci.
    Purtroppo avevano implementato le Query Pivot con i grafici che a mio avviso erano fantastiche ma ovviamente sono state rimosse.

Detto questo prima di fare i grafici devi fare la query e devi aver chiaro come rappresentare i dati e come.

Ad esempio tu hai esposto 4 criteri su intervalli di durata... ma mi pare tu non sia riuscito ad implementarlo.
    Poi non fai riferimento a date... pensi di dover analizzare i dati a vita... o anno per anno ...?
    Fasce di età...?

Erano esempi per farti capire che non essendo del settore applichiamo a prescindere concetti logici tipici di database relazionali.

Per poter raggruppare devi avere dati ragruppabili....
    Se come Durata hai i dati più disparati devi fare in modo di creare un campo calcolato che si riconduca ad un valore uguale la dove sia nel range dei 4 previsti.

Es. Ipotesi per raggruppamento
    1÷5 ore Valore 1
    6÷11 ore Valore 2
    12÷23 ore Valore 3
    >24 ore Valore 4

Le prime 3 condizioni con una elementare considerazione matematica riusciamo a ricondurlo ad 1 formula:
    Valore=1+DurataOre\6
    Attento al BackSlash non è un diviso normale ma prende l'intero della divisione.
    questo già ti restituisce 1÷3 a seconda della durata.
    Manca il >24 che intercettiamo prima con una iif
    Valore=IIF(DurataOre>24;4;1+DurataOre\6)

Con questo campo in una query riesci a raggruppare come hai chiesto.

Ora prosegui ma studia prima bene le soluzioni proposte.
  • Re: Raggruppamento intervalli di dati per serie grafico

Innanzitutto ciao, e grazie per esserti preso il tempo e la briga di rispondermi. Hai ragione in merito alla presentazione! Chiedo scusa se ho sbagliato involontariamente, ero indeciso se esporre il contesto di lavoro, da una parte so che è importante per inquadrare il fenomeno da analizzare, dall'altra non volevo risultare eccessivamente prolisso.

Qualora risultasse utile, la "contenzione fisica" è un processo per il quale un soggetto valutato come pericoloso per se stesso o per gli altri viene temporaneamente confinato al proprio letto di degenza attraverso attraverso mezzi contenitivi meccanici. Il "No Restraint" è un modello di lavoro a cui si tende, caratterizzato dalla volontà di ridurre quanto più possibile gli episodi di contenzione ma preservando la sicurezza e l'incolumità di tutte le persone.

Presso l'azienda sanitaria pubblica per cui lavoro nel mio reparto, esiste una sola postazione con Office 2003 sulla quale andrei ad operare, mentre tutte le altre hanno LibreOffice. A casa possiedo il 2010 ma a breve seguirò certamente il tuo consiglio.

Ti espongo il Database per come l'ho sviluppato sperando di non commettere troppi errori. Per ciascun paziente inserito nel sistema informativo regionale relativo alla psichiatria ho un codice ID detto ID_psiche, ad ogni paziente corrispondono una serie di ricoveri, ad ogni ricovero corrispondono le relative contenzioni.

Tab.1 - Identificativa
    ID psiche / Sesso / Diagnosi principale (da menù a tendina)

Tab.2 - Ricoveri
    ID Ricovero / Inizio contenzione in pronto soccorso (SI/NO) / data inizio ricovero / data fine ricovero / sostanza d'abuso principale rilevata (da menù a tendina) / ID psiche

Tab.3 - Contenzioni
    ID contenzione / TSO (SI/NO) / Presenza delle forze dell'Ordine (SI/NO) / Data e ora inizio / Data e ora fine (in realtà questi due campi sono molti di più, volti a calcolare correttamente in termini di ore e minuti l'episodio di contenzione / Motivazione della contenzione (da menù a tendina) / ID Ricovero

Te l'ho esposto perchè mi pare doveroso. Ti ringrazio tantissimo, studio subito la tua soluzione e provo ad applicarla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte