Raggruppamento intervalli di dati per serie grafico

di il
2 risposte

Raggruppamento intervalli di dati per serie grafico

Buonasera a tutti.

Non sono un programmatore bensì un infermiere e lavoro in area psichiatrica. Sto cercando di sviluppare uno strumento in Access 2010 per poter inserire i dati inerenti le contenzioni fisiche effettuate in reparto, e in seguito analizzare gli stessi attraverso dei grafici al fine di riflettere sulle proiezioni dei risultati e approcciare nuove strategie verso il "No Restraint".

La premessa al solo scopo di rendervi consapevoli del mio bassissimo livello di preparazione in materia e chiedo scusa fin da ora per eventuali incomprensioni.. L'obiettivo è la redazione di una tesina e, allo stesso tempo, approfittare dell'occasione per imparare a livello base il funzionamento di Access e le basi di dati in genere.

Diciamo che ho in una subform una serie di ID_paziente, per ciascuno dei quali corrisponde un valore in termini di durata espressa in ore della contenzione. Ho la necessità di rappresentare questi dati in un grafico a torta diviso per "intervalli di durata" (<6h, >=6 e <12, >=12 e < 24, >=24). Probabilmente per voi è una cosa elementare ma in una giornata non sono riuscito venirne a capo..

Ulteriore premessa, ovviamente non conosco SQL e VBA.