Raggruppa e ordina su sottomaschera

di il
4 risposte

Raggruppa e ordina su sottomaschera

Buongiorno a tutti,

come da titolo, vorrei predisporre , al fine di una maggiore faciltà di lettura, il raggruppamento ed ordinamento su sottomachera così come è possibile fare con i report, c'è un metodo?

La maschera padre è una maschera singola mentre la sottomaschera è di tipo continua.
La mia situazione è la seguente: generato un documento ci possono essere x scadenze. Nella sottomaschera per ogni scadenza viene riportato il riferimento al documento e denominazione...vorrei fare in modo tale che così come nel report, è possibile ordinare per riferimento al documento quindi denominazione e poi scadenze...è possibile?

4 Risposte

• Re: Raggruppa e ordina su sottomaschera

Si, nella proprietà di Maschera "Ordina per", metti i 2 Criteri separati da Virgola.
    Io lo farei da codice su Load:

me.OrderBy="denominazione, scadenze"
    ' Oppure se discendente
    ' me.OrderBy="denominazione DESC, scadenze DESC"
    Me.OrderByOn = True
    Se lo fai da interfaccia, si equivale ma ricorda di impostare Ordina al Caricamento=Vero

@Alex ha scritto:

Si, nella proprietà di Maschera "Ordina per", metti i 2 Criteri separati da Virgola.
    Io lo farei da codice su Load:

me.OrderBy="denominazione, scadenze"
    ' Oppure se discendente
    ' me.OrderBy="denominazione DESC, scadenze DESC"
    Me.OrderByOn = True
    Se lo fai da interfaccia, si equivale ma ricorda di impostare Ordina al Caricamento=Vero
    Grazie mille Alex per la risposta ma aimè, presumo di essermi spiegato male..
    Nel report, ho la possibilità di ordinare tramite le varie sezioni per cui ho proceduto con:
    1.Intestazione Riferimento documento
    2.Intestazione Denominazione
    3.Intestazione IDScadenza

Questo mi consente di visualizzare nel report il riferimento del documento 1 volta, la denominazione 1 volta e le x scadenze tutte ordinate (do per scontato che tu sappia meglio di me come funge ma lo scrivo così che potrà essere utile a qualcuno).

C'è un metodo per simulare la stessa cosa nella sottomaschera?
    Poichè nella sub non ho la possibilità di gestire le sezioni ma ho solo intestazione, corpo ed i vari piè per cui per ogni scadenza mi ritrovo il rif e denominazione x volte quanto le scadenze

Fatico a comprendere, perchè se concateni 2 CRITERI, il risultato è equivalente al Report, certo che se quello di cui parli non è la funzione Tecnica del Raggruppamento, ma quella ESTETICA di visualizzare SOLO 1 volta per GRUPPO... direi che andiamo male...
    Si potrebbe ottenere qualche cosa con le Maschere in modalità DataSheedView inserendo SubForm in SubForm, dove la prima SubForm Ordina per [denominazione] e la subform Nidificata per [scadenza], in questo modo avresi una sorta di TreeView dei poveri per ogni recod.
    Ovviamente devi creare una Query raggruppata per [denominazione] per popolare la 1° SubForm ed invece la Tabella completa per la 2° subForm, e gestire i Campi Master/Secondari opportunamente.

Nono è per una questione al aldilà tecnica (avevo impostato in modo tale che dal form principale passavo la stringa di codice per ricaricare la sub in maniera già ordinata) ma di leggibilità onde evitare inutili ridondanze di informazioni in modo tale da snellire il tutto...penso che desisto e lascio così senza incasinarmi troppo...grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte