Raggruppa e conta

di
Anonimizzato11471
il
10 risposte

Raggruppa e conta

Ciao a tutti, ho una tabella Access con molti record e devo fare delle statistiche.
La tabella ha dei nominativi che possono essere duplicati (ma è la stessa persona). In ogni record con nominativo duplicato è valorizzato un campo diverso.
Nominativo punti televisone punti musica punti calcio
massimo 5
massimo 5
massimo 100
maria 10
andrea 180
veronica 100
veronica 100
giorgio 20
marco 10
marco 50

A me serve sapere: quante persone ci sono quindi evitare di contare i duplicati.
Per ogni persona sapere se ha punti calcio, punti musica, punti televisione.
sapere in totale quante persone hanno solo punti calcio, quante solo punti musica ecc.
Ma serve anche sapere quante persone hanno punti calcio e musica, quanti calcio e televisione, quanti televisione e musica, quanti calcio e musica e televisione... tutte le combinazioni possibili.
Se una persona ha valorizzato tre campi (calcio musica e televisione) non deve essere conteggiata nella statistica dei soli due (calcio e musica; oppure calcio e televisione; oppure musica e televisione).
Spero di essere stato chiaro...
allego una tabella (excel ma a me serve in Access) di esempio
Vi ringrazio in anticipo
Massimo

10 Risposte

• Re: Raggruppa e conta

Scusate, non sono riuscito a mandare l'allegato. Vi mando un immagine di esempio.
    Massimo
    Allegati:
    11471_cad99519668b4dd483f6d117c0634130.gif
    11471_cad99519668b4dd483f6d117c0634130.gif

Attento Massimo, la tabella che hai inviato non ha nulla a che spartire con una tabella di Access. Nel campo Nominativo appaiono nomi come Massimo, Maria, Andrea (fin qui possiamo ragionare)...ma poi, quando leggo Totali...Persone e tutto il resto che hai scritto nelle caselle successive, non vi è più nulla di coerente. Tale disposizione di dati ricorda molto quella di Excel, lì è possibile scrivere i dati così. Voglio dire che nussuno può darti una risposta coerente con quello che hai mostrato tu.

Hai perfettamente ragione, ho "disegnato" l' esempio in Excel perché lo "mastico" di più e solo per farmi capire meglio. La mia esigenza è però quella di gestire la mole di dati (che mi arrivano da più fonti) con Access.
    Il problema grosso, secondo me, è quello di riuscire a raggruppare i nominativi in un unico record (o riga) per riuscire a fare le statistiche.
    Massimo

Dovresti allora preoccuparti di stutturare su più tabelle con qualche relazione uno-a-molti. Sto parlando molto a livello intuitivo dopo aver guardato sommariamente la tua tabella. Poi toccherebbe entrare nei particolari tecnici con campi e valori coerenti alla logica di Access.

Ho capito cosa vuoi dire (poi la pratica...). Il problema però è che un file mi arriva già cosi, cioè con lo stesso nominativo su più record.
    Ecco, a me piacerebbe capire come posso ricondurlo ad un unico record in modo tale da poter conteggiare i singoli campi.

La relazione potrebbe essere "molti a molti"...

Io mi vedo il seguente scenario tabelle:

NOMINATIVI
    Nominativo (testo, chiave primaria)
    PUNTEGGI
    IDPunteggio (contatore, chiave primaria)
    Nominativo
    TipoPunteggio (qua dentro ci scrivi Televisione, Musica, Calcio)
    Punti

relazione NOMINATIVI.Nominativo uno-a-molti con PUNTEGGI.Nominativo

Per vedere un Nominativo associato a molti Punteggi potresti tanto utilizzare il gioco dei Fogli dati secondari, oppure più ortodossamente maschera/sottomaschera.
    Poi, per conoscere le risposte a tutte quelle domande che hai posto, occorre impostare opportune query che lo stabiliscano.

Vediamo se ho capito:
    Nella tabella NOMINATIVI devo fare in modo di importarli (i nominativi) in maniera univoca.

La tabella PUNTEGGI è in pratica quella (quelle) che mi arrivano dalle diverse fonti
    ogni record avrà quindi i 4-5 campi del TipoPunteggio (per l'appunto Televisione, Calcio ecc)
    E' così?

Grazie

massimolang ha scritto:

Nella tabella NOMINATIVI devo fare in modo di importarli (i nominativi) in maniera univoca
    OK

massimolang ha scritto:

La tabella PUNTEGGI è in pratica quella (quelle) che mi arrivano dalle diverse fonti
    OK

massimolang ha scritto:

ogni record avrà quindi i 4-5 campi del TipoPunteggio (per l'appunto Televisione, Calcio ecc)
    Falso
    Ogni Nominativo avrà tendenzialmente 3 record. In ogni record, al campo TipoPunteggio dovrai scrivere ora Televisione, al record successivo Calcio, a quello successivo ancora Musica.
    Il database, per ora prevede solo 3 citazioni, ma potrebbe evolversi su altri argomenti in futuro e questo potresti realizzarlo più facilmente aggiungendo record con TipoPunteggio diverso.

Ok, chiarissimo. (spero di riuscirci, farò un po' di tentativi)
    Grazie 1000, gentilissimo.
    Buona serata
    Massimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte