Quesito su utilizzo query

di il
5 risposte

Quesito su utilizzo query

Ho utilizzato la query q_miaAU per estrapolare alcune informazioni dalla mia tabella AU, con alcune espressioni nei campi della query per interpretare il dato come effettivamente deve essere letto (vedi esempi sotto)
1 esempio TipoEnte1: Switch([EnteAutorizzante]="1";"Provincia";[EnteAutorizzante]="2";"Regione";[EnteAutorizzante]="3";"Ministero")
2 esempio DataRilascioAUT: Right([AU]![DataRilascioAutorizzazione];2) & Mid([AU]![DataRilascioAutorizzazione];5;2) & Left([AU]![DataRilascioAutorizzazione];4)

con la query q_miaAU riesco a modificare i dati dei campi (esclusi quelli dedicati alle espressioni, che comunque variano modificando i due campi [EnteAutorizzante] e [DataRilascioAutorizzazione]).

mi serve interrogare il Db con altra query che interroga sempre la tabella AU , quindi la mia query q_miaAU, ed ancora un altra tabella . Tutte le predette 3 , nella nuova query q_miaAU2 sono connesse con relazione molti a molti con 3 campi uguali in comune.

Con questa nuova query q_miaAU2 non posso modificare i dati (e conseguentemente non apporto modifiche alle tabelle).
Visto che a me invece serve correggere i dati (tramite maschera connessa alla query) delle tabelle inerrogate, in cosa consiste il mio errore e come risolverlo?

5 Risposte

• Re: Quesito su utilizzo query

Io non ho capito lo scenario. Potresti essere dettagliata così:
    - nomi propri di tutte i campi della tabella AU
    - cosa si ottiene dalla query q_miaAU
    - cosa vorresti ottenere dalla query q_miaAU2
    - indica i campi di partenza e arrivo delle relazioni
    - se necessario fai più di un esempio concreto

Se le query sono di aggregazione, non puoi modificare i dati.

fratac ha scritto:

Se le query sono di aggregazione, non puoi modificare i dati.
    Se ho ben capito in cosa consiste l'aggregazione, nessuna delle query lo è. Per sicurezza di quanto affermo, ho letto le due sintesi in SQL per verificare se il codice SELECT ...... FROM ...... includesse altre clausole di raggruppamento (es: WHERE o GROUP BY o ORDER BY). DEl resto non ho fatto alcuna specifica richiesta alle query di raggrupparne i contenuti (es sommarli o atro di simile).
    Puoi darmi conferma di aver verificato bene?

Controlla se le tabelle sono in relazione tra di loro.
    Se non lo sono, puoi solo leggere i dati e non modificarli

calascibetta ha scritto:

...per verificare se il codice SELECT ...... FROM ...... includesse altre clausole di raggruppamento (es: WHERE o GROUP BY o ORDER BY)...
    Dei 3 che hai scritto solo il GROUP BY rende la query "di aggregazione".
    Pubblica la/e SQL così vediamo qualcosa di concreto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte