Quesito di un neofita

di il
24 risposte

Quesito di un neofita

Salve a tutti,
sono davvero alle prime armi; il mio semplice quesito è questo:

Impostazione:
- Prodotti
- Destinazione prodotti (bar, tabacchi, supermercati ecc)
- N° Bar, tabacchi ecc x regioni e province
- prezzo (differente) x bar, tabacchi, supermercati ecc
- quantità totale venduta

Report da ottenere:
- n. tabacchi, bar ecc x regione e provincia
- elenco prodotti destinati al bar, al supermercato, al tabacchi
- quantità venduta al bar, tabacchi ecc
- quantità venduta x regione e x provincia

Quante tabelle dovrò creare?
Come impostarle?

In effetti il tutto diventa per me facile con excel, ma devo farlo in Access 2010...
Sicuro di un vostro intervento in tempi brevi, vi ringrazio fin d'ora.

24 Risposte

• Re: Quesito di un neofita

Hai usato un Titolo che decisamente non è di supporto al Forum per eventuali Ricerche per argomento, ti chiedo di modificarlo in modo adeguato ed utile.

I Database vanno strutturati seguendo le 5 FORME NOMALI, che sono oggetto di volumi di oltre 1000 pagine...!

Ti suggerisco come base di leggere qualche concetto inerente alla NORMALIZZAZIONE, perchè in caso contrario credo possa risultare difficile dialogare senza dover fare un trattato per ogni concetto.

Esempio Minimalista:

P.S. l'intervento in tempi "brevi" è facoltativo.

Gentile Alex,
    intanto grazie per la risposta, ma un ulteriore ringraziamneto va fatto per i consigli postati...
    riguardo al titolo mi indichi lei un titolo appropriato.
    p.s. chiedo scusa per aver utilizzato un termine poco consono al caso.

Anbufe ha scritto:

Impostazione:
    - Prodotti
    - Destinazione prodotti (bar, tabacchi, supermercati ecc)
    - N° Bar, tabacchi ecc x regioni e province
    - prezzo (differente) x bar, tabacchi, supermercati ecc
    Vediamo di andare un passo alla volta:
    Prodotti può essere una tabella
    Rivenditori, un'altra tabella