Anbufe ha scritto:
Database x spese familiari
- elenco componenti famiglia
- categoria spese (abbigliamento, alimentazione, svago, carburante, bollette ecc...)
- tabella per inserimento cronologico delle spese (es: 23-08-12 papà spende € 15 x un cd (categoria svago)
Crea le seguenti tabelle, con conseguenti campi:
COMPONENTI
Nome (testo)
CATEGORIE SPESE
Categoria (testo)
Queste due tabelle sono molto semplici e non è necessario applicare uno specifico campo ID Contatore (come molta prassi cosiglia). Quindi i campi Nome (in questo caso, siccome si tratta di soli componenti familiari, non è necessario utilizzare anche il cognome), anche Categoria prevederà valori univoci. Perciò questi due campi possono essere tranquillamente Chiavi Primarie.
Siccome ogni Componente può effettuare molte categorie spese e anche ogni categoria spesa può essere effettuata da molti componenti, queste due tabelle sono in relazione molti-a-molti, quindi occorre creare una tabella di congiunzione avente i seguenti campi:
SPESE
IDSpesa (Contatore, chiave primaria)
Data/ora
Componente
Categoria
Importo (valuta)
Relazioni:
COMPONENTI.Componente uno-a-molti con SPESE.Componente
[CATEGORIE SPESE].Categoria uno-a-molti con SPESE.Categoria
Anbufe ha scritto:
A questo punto vorrei ottenere dei report per sapere:
1) quanto spende un singolo componente della famiglia
2) quanto è stato spese per categoria svago, abbigliamento, ecc
3) spese per periodo definito (es. dal 15 luglio al 15 agosto)
Orientativamente ti consiglio di creare prima 3 query e poi poggiare 3 report sulle query. Per tutte e tre le query potrai (almeno in questo caso) importare la sola tabella SPESE e trascinare tutti i campi nella griglia della visualizzazione struttura query, poi:
1) quanto spende un singolo componente della famiglia
In corrispondenza di Criteri: alla colonna Componente, scrivi (nel caso di Tizio):
Like "Tizio"
2) quanto è stato spese per categoria svago, abbigliamento, ecc
In corrispondenza di Criteri: alla colonna Categoria, scrivi (nel caso di abbigliamento):
Like "abbigliamento"
3) spese per periodo definito (es. dal 15 luglio al 15 agosto)
In corrispondenza di Criteri: alla colonna Data/ora, scrivi:
Between 15/07/2012 And 15/08/2012
Salva con nome ognuna di queste query, poi, ripeto crea, con creazione guidata, 3 report che poggiano su queste 3 query.