Quesito Access 2007

di il
3 risposte

Quesito Access 2007

Ciao, ho un semplice quesito da porvi..
Sono nuova in campo Access e vorrei chiedere:
In una maschera contente sottomaschera è possibile creare un collegamento tra un campo della sottomaschera ed un record nella maschera principale? (Es: Maschera Principale-Cane - Sottomaschera-Parenti(campo:cane) cliccando sul campo:cane dovrebbe passare al record inserito in Maschera Principale-Cane) E' fattibile?
Grazie!

3 Risposte

• Re: Quesito Access 2007

Un meccanismo di maschera/sottomaschera (chiamiamoli per es. A/B) presuppone che ci sia una corretta strutturazione di campi tale che A sia in relazione uno-a-molti con B attraverso un "campo chiave". La creazione guidata di maschera/sottomaschera individua automaticamente questi campi chiave e li sincronizza appositamente.

Ciao,
    A/B sono in relazione uno-a-molti e funzionano. La mia domanda.. è possibile creare un qualcosa che mi permetta cliccando su un campo di B di aprire un altro A con sua relativa B?
    Grazie:)..

Si può fare, ma non ne vedo l'utilità visto che il "record corrente" in A tu lo vedi già con tutti i suoi dati.
    Per farlo devi:
    1. predisporre una query con filtro-parametro che punta sul tuo record di B e includa i campi di A
    2. costruire una maschera su questa query
    3. impostare un codice VBA sul "campo che dici tu" che apra la MascheraQuery
    Ne vale la pena?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte