Buonasera a tutti,
prima di tutto vi ringrazio per l'enorme quantità di informazioni che condividete. Visito il vostro forum ogni volta ho qualche dubbio nella compilazione e riesco praticamente sempre a trovare una soluzione.
A titolo di presentazione, mi chiamo Mario, e per lavoro o per personali esigenze mi trovo spesso a realizzare semplici applicativi in VBA e SQL.
Attualmente mi sto occupando della creazione di un semplice sistema di gestione dello scarto industriale. Ho già realizzato diverse versioni e di tanto in tanto apporto alcuni miglioramenti.
La mia attuale esigenza è di creare un grafico a barre, con colonne sovrapposte. In particolare, per ogni UTE (linea di produzione) dovrà corrispondere una colonna divisa in tre settori a quantificare lo scarto a rottame, il rilavorabile e quello attribuibile a fornitore. Tutto ciò in un intervallo temporale definito.
Per generare il grafico ho quindi scritto la seguente query:
SELECT (UTE) AS Linea, Sum(Rottame) AS [Scarto Rottame], Sum(Rilavorabile) AS [Scarto Rilavorabile], Sum(Fornitore) AS [Scarto Fornitore]
FROM (
SELECT Scarti.UTE AS [UTE], Scarti.Quantità AS [Rottame], NULL AS [Rilavorabile], NULL AS [Fornitore], Scarti.Quantità AS [Totale], Scarti.Data AS [Data]
FROM Scarti
WHERE (Tipologia_scarto)="Rottame"
UNION ALL
SELECT Scarti.UTE AS [UTE], NULL AS [Rottame], Scarti.Quantità AS [Rilavorabile], NULL AS [Fornitore], Scarti.Quantità AS [Totale], Scarti.Data AS [Data]
FROM Scarti
WHERE (Tipologia_scarto)="Rilavorabile"
UNION ALL
SELECT Scarti.UTE AS [UTE], NULL AS [Rottame], NULL AS [Rilavorabile] , Scarti.Quantità AS [Fornitore], Scarti.Quantità AS [Totale], Scarti.Data AS [Data]
FROM Scarti
WHERE (Tipologia_scarto)="Fornitore"
)
WHERE (Data)<=FormDataFin AND (Data)>= FormDataIn
GROUP BY UTE
ORDER BY Sum(Totale) DESC;
In questo modo le tre colonne vengono popolate progressivamente dalle tre tipologie di scarto.
Purtroppo però Access mi da l'errore "L'espressione è stata digitata in modo non corretto o è troppo complessa per essere valutata".
Se banalmente elimino uno dei tre select, con due il problema non sussiste. Potreste darmi una mano?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.