Ok ora ho capito. Suggerirei di cambiare la struttura della tabella impostando i campi:
IdKilometraggio
Targa
Mese
Anno
Kilometraggio
Grazie del consiglio, applicherò però da qui poi come faccio a calcolarmi i km percorsi?
Faccio una query di selezione per anno targa mese e poi una query a campi incrociati a cui far fare i calcoli?
Con la struttura attuale presumo tu aggiornassi il campo relativo all'anno precedente e svuotassi poi tutti i campi relativi ai mesi?
Magari, non sono così bravo.
Quindi puoi ottenere i km percorsi dal mezzo calcolando la differenza di km tra l'ultimo e il penultimo rifornimento.
Si, è un dato utile ma per una diversa lavorazione, ma nel mio caso ho bisogno della differenza tra i km segnati dal mezzo l’ultimo giorno del mese con i km dell’ultimo giorno del mese precedente
Nella maschera d'inserimento, imposterei i due campi con una casella combinata le cui origini riga sono le due Query che estrapolano l'elenco di clienti e fornitori.
Scusami, non mi è chiaro.
Il DB è ancora in fase molto embrionale in quanto prima devo trovare il modo di arrivare ad ottenere i dati che mi servono facendo dei test.
Nella tabella Anagrafica Tessere ho bisogno di associare sia un fornitore che un cliente in quanto nel DB vengono inseriti i rifornimenti di un gruppo di società e ogni società deve avere il suo report.
Come posso farlo con il tuo consiglio di fare un’unica Anagrafica Societa con i campi Piva e Si/No come chiave primaria?
dato che tu devi estrapolare l'elenco delle fatture e aggiungere dettagli, come ottieni questi dettagli partendo dalle fatture? Attualmente immagino che un fornitore emetta una fattura alla fine di ogni mese, ma potrebbe non essere sempre così, ed inoltre avrai sicuramente più mezzi legati alla stessa fattura.
Quindi dovresti sapere, per ogni fattura, a quale/i rifornimento/i si riferisce. Cosi poi dalle fatture estrapoli i rifornimenti. Dai rifornimenti estrapoli le targhe e i litri, dalle targhe ottieni [Possesso],[Classe] ed i km (che siano quelli a fine mese piuttosto che quelli effettivi tra i vari rifornimenti). Così dovresti avere delle JOIN corrette e non avere i record multipli di cui parlavi, impostando correttamente i filtri.
Qui forse ho capito che c’è un errore di progettazione di base.
Nella Tabella Registro Rifornimenti dovrei togliere il campo Targa e inserire il campo NTessera così ho la sicurezza di chi è il fornitore del rifornimento.
In questo modo posso creare una query e collegare così il NFattura alla Targa
Registro Rifornimenti è collegato a Anagrafica Tessere dal campo Ntessera, Anagrafica Tessere è collegato a Registro Fatture da FPIva.
Scusami se sono prolisso, grazie per le tue risposte