QUERY UNION CON CAMPO EMAIL

di
Anonimizzato13303
il
16 risposte

QUERY UNION CON CAMPO EMAIL

Salve a tutti, sono nuovo e scusate ma non so niente di vba; comunque sono riuscito a costruirmi un gestionale secondo le mie esigenze.
Ora però vorrei con una query union estrarre le email dei miei clienti per poi esportare in excell e fare una stampa unione con l'invio tramite outlook.
Fin qui tutto bene ma il problema sta che con query normale estrae tutto normalmente mentre con la union il campo email esce ad esempio #mailto:#.
Come posso fare in maniera che l'estrazione mi dia solo l'indirizzo email o quanto meno non mia dia i due cancelletti?
Chiedo aiuto, e allego la query.
Ringrazio fin da ora chi mi potrà aiutare.

SELECT POLIZZE.STATO, POLIZZE.FRAZ, ANAGRAFICA.TITOLO, ANAGRAFICA.[RAGIONE SOCIALE], ANAGRAFICA.TOPO, ANAGRAFICA.INDIRIZZO, ANAGRAFICA.CAP, ANAGRAFICA.[LOCALITA'], ANAGRAFICA.PR, POLIZZE.RAMO, POLIZZE.NUMERO, POLIZZE.COMPAGNIA, POLIZZE.SCADENZA, POLIZZE.[PREMIO DI RATA], POLIZZE.[PREMIO TOTALE ANNUO], ANAGRAFICA.INTERMEDIARIO, POLIZZE.TARGA, DatePart("d",[POLIZZE]![SCADENZA]) AS Giorno, ANAGRAFICA.MAIL
FROM ANAGRAFICA INNER JOIN POLIZZE ON ANAGRAFICA.[ID CLIENTE] = POLIZZE.[ID CLIENTE]
WHERE (((POLIZZE.STATO)="A") AND ((POLIZZE.FRAZ) Not Like 7) AND ((POLIZZE.SCADENZA) Like "*/10/****"))
ORDER BY ANAGRAFICA.[RAGIONE SOCIALE];
UNION SELECT POLIZZE.STATO, POLIZZE.FRAZ, ANAGRAFICA.TITOLO, ANAGRAFICA.[RAGIONE SOCIALE], ANAGRAFICA.TOPO, ANAGRAFICA.INDIRIZZO, ANAGRAFICA.CAP, ANAGRAFICA.[LOCALITA'], ANAGRAFICA.PR, POLIZZE.RAMO, POLIZZE.NUMERO, POLIZZE.COMPAGNIA, POLIZZE.SCADENZA, POLIZZE.[PREMIO DI RATA], POLIZZE.[PREMIO TOTALE ANNUO], ANAGRAFICA.INTERMEDIARIO, POLIZZE.TARGA, DatePart("d",[POLIZZE]![SCADENZA]) AS Giorno, ANAGRAFICA.MAIL
FROM ANAGRAFICA INNER JOIN POLIZZE ON ANAGRAFICA.[ID CLIENTE] = POLIZZE.[ID CLIENTE]
WHERE (((POLIZZE.STATO)="A") AND ((POLIZZE.FRAZ)=2) AND ((POLIZZE.SCADENZA) Like"*/04/****"))
ORDER BY ANAGRAFICA.[RAGIONE SOCIALE];

16 Risposte

• Re: QUERY UNION CON CAMPO EMAIL

Nel campo email le mail sono salvate con i # ?

No, sono mailto:

agostino151260 ha scritto:

No, sono mailto:
    e se fai solo select mail from tabella come vedi il risultato?

Scusami non so cosa vuol dire fare select ma se la query non è union mi esce normale mailto: ma poi quando esporto in excell faccio una funzione che mi toglie mailto: e quindi mi trovo solo e così va bene; il fatto è che la cosa non funziona se ci sono i #;

Scusami ho provato a fare SELECT ed esce giusto ovvero mailto: tra l'altro in formato collegamento ipertestuale

agostino151260 ha scritto:

Scusami ho provato a fare SELECT ed esce giusto ovvero mailto: tra l'altro in formato collegamento ipertestuale
    ma il campo mail che tipo di dato e'?

sto cercando di capire il perche dei cancelletti #

Sicuramente ha usato un Campo di tipo HyperLink... che formatta con #...#...

E' in collegamento ipertestuale

C.V.D. ed è una scomodità... avessi usato un Campo Testo non avresti avuto il problema.

Come posso mettere le cose a posto secondo quello che mi serve ora?

Hai provato a cambiare il tipo di campo e vederr cosa succede...? Mi raccomando fai sempre backup.

Si mi sono fatto una copia del database per fare delle prove così ho cambiato nella tabella ANAGRAFICA il campo MAIL da collegamento ipertestuale a testo; conseguenza vedo #mailto:# senza ipertesto.
    Poi ho provato a scrivere un altro indirizzo mail e questo si formatta pippo.pluto @alice.it e ciò va bene.
    Ma come faccio per cambiare tutti quelli che ho già inserito?

Fai una Action Query di tipo Update per eliminare dal contenuto quello che non serve...
    Nel tuo caso dovrai eseguirne 2...
    Con la prima elimini [#mailto:] all'inizio e con la seconda [#]finale.
    Usa nella query la funzione Replace
    Update T1 Set NomeCampo=Replace([NomeCampo];...........)
    Per l'uso della funzione vedi la guida.

Scusami tanto ma non capisco potresti farmi un esempio sul mio caso? il campo si chiama MAIL; potresti definirmi il tutto passo passo?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte