Salute a tutti.
"Mastico" un po' di Access da anni, da dilettante autodidatta. Ho al mio attivo una decina di programmi, alcuni semplici altri complessi, almeno a mio a parere, e che svolgono degnamente il loro compito (uno mi "gira" da una ventina di anni); ma adopero solo gli elementi "scatola di montaggio" di Access: Tabelle, Query, Maschere (si chiamavano Forme) e Report. Salvo alcune funzioni di filtraggio o calcolo nelle query e/o nelle maschere; non conosco linguaggio di programmazione.
Sto approntando una altro programma e vorrei appoggiarmi alla Vs. esperienza per capire se la "direzione" che mi pare di dover seguire ha una sua validità o se devo cambiarla.
La domanda:
In Visualizzazione Struttura di una query, nel riquadro inferiore si hanno le "colonne" dei campi.
Ipotizziamo di avere , in ordine da sinistra, i campi (o colonne) A, B, C, D ai quali aggiungerò la colonna E.
E' possibile nella colonna E (alias) far visualizzare (copiare) il valore di B, o di C,o di D,(campi di testo e numerici) in funzione del contenuto della colonna A (campo testo)?
ovvero:
nella colonna E: se in A trovi "x" mi fai vedere il valore del campo B, se invece trovi "y" mi fai vedere quello del campo C, se trovi "z" mi fai vedere il valore del campo D.
Mi sembra che la funzione IIf potrebbe aiutarmi, ma non mi pare permetta (o più probabilmente io non ne sono capace) di gestire il valore dei campi.
Visto che il valore di E mi deve andare a finire in un campo di una maschera di stampa, potrebbe essere più facile impostare lì nella maschera qualche formula invece che adoperare la query?
Questo risultato è possibile con i soli elementi "scatola di montaggio" o per forza bisogna ricorrere a stringhe di programmazione?
Grazie per l'attenzione.....
.....e i suggerimenti.