Grazie per la spiegazione più terra terra.
La mia risposta rischia di andare contro qualche regola di normalizzazione, però a conti fatti io vedo soltanto due soluzioni: una tutta orizzontale, una tutta verticale. Mi spiego meglio.
1) Soluzione orizzontale.
Per me Entrata inizio/Entrata fine/Uscita inizio/Uscita fine rappresentano un unico ciclo di contabilizzazione, quindi possono essere 4 campi compilabili sullo stesso record.
2) Soluzione verticale.
Un campo X dove inserire uno dei quattro valori Entrata inizio/Entrata fine/Uscita inizio/Uscita fine e un campo Data/Ora. In questo modo avresti 4 record per ogni ciclo di permanenza nave nel porto.
Nel caso 1), la query per calcolare i giorni di permanenza sarebbe molto facile, basta aggiungere un campo calcolato con la seguente sintassi:
Permanenza: [Uscita fine]-[Entrata inizio]
Nel caso 2), la tua tabella sarebbe più normalizzata, ma effettuare il calcolo di permanenza risulta più complesso/difficile. Occorre intanto
- filtrare Nave
- filtrare nel campo X, Uscita fine AND Entrata Inizio, correndo il rischio però che se la nave Sirio sosta più volte nel porto, la query riporterebbe molti più di 2 record.
Io consiglio la soluzione orizzontale 1).
L'organizzazione campi che hai creato tu è una esatta via di mezzo che non è nè carne nè pesce.