Ringrazio sia OsvaldoLaviosa per la puntuale precisazione (è in effetti ciò che mi succede), che @Alex per la "sentenza" che del resto aspettavo. Preciso: sono giunto a questo punto nonostante abbia rifatto il DB iniziale 3 volte, semplificando ogni volta i campi ridondanti, ottimizzando le chiavi esterne, dopo aver progettato il Db a tavolino (con il "sistema Mike Hernandez, per darvi il mio riferimento). Ho progettato il Db cercando di pensarlo "in grande - una volta per tutte" per non rimetterci le mani poi..; forse ho peccato di presunzione non possedendo gli strumenti (VBA e l'ottima dimestichezza che servirebbe con Access); o forse mi tradisce la mia memoria attuale, che non ricorda i progressi di apprendimento fatti attraverso tanti piccoli Db di cantiere svolti per necessità operative ed anche apprezzati. Fatto sta (non volevo dilungarmi su questi ultimi aspetti se non per farvi capire l'aspetto "umano" anche se non oggetto del Forum) che ora, volendo definire un form o Report riassuntivo del Bilancio Entrate-Uscite (a richiesta con cboBox secondo l'anno, il mese o il periodo prescelti, quindi con input "a cascata"), mi ritrovo che le due Tabelle (Entrate ed Uscite) hanno solo alcuni campi simili (chiave primaria, dataImporto, importoUscita/o entrata, causaleImporto), ma nessuna chiave esterna che le colleghi tra loro. Quindi a questo punto (secondo me, ma mi pare anche secondo voi) o faccio un'unica tabella tra le due ( i records sono x ora circa un migliaio) o riprogetto il Db completamente ribaltandone le sole caratteristiche funzionanti e normalizzate...o no? Scusandomi x il vs. tempo chiedo la vs. opinione, disponibile a dettagliare i particolari se occorre. Grazie - Abi52