Query

di
Anonimizzato13882
il
9 risposte

Query

Ho urgente bisogno di una anima buona che mi aiuti perchè sono a un punto fermo.é una cavolata ma non riesco a farla funzionare.
Praticamente ho una query con 3 campi, A - B - C il campo C è ricavato dalla somma di A+B fin qui tutto semplice, ora dovrei creare, sempre nella stessa query un campo che moltiplichi la somma dei vari C per un valore X . Non riesco ad ottenere la somma di dei vari C neanche mettendo come formula "somma".
Ho provato a guardare sul forum ma di casi simili non sono riuscito a trovarli.
Spero che il mio esempio sia chiaro.
Grazie in anticipo a chi mi aiuta

9 Risposte

• Re: Query

Cosa intendi per valore X? Un valore fisso ad es. 55 oppure il valore che appare nella maschera M sul campo K, o qualcosaltro?

Mi correggo, guardando mi sono accorto che il valore da moltiplicare è in una tabella..
    scusami ma ci sto impazzendo con questa cosa

Si tratta di una tabella a caso oppure è correlata alla tabella nella query?
    Potresti raccontare dettagliatamente tutti i campi di Tabella1, query, Tabella2?

Campi tabella 1:
    lettura anno in corso | lettura anno precedente

tabella 2:
    importo spesa

qyery:
    lettura anno in corso-lettura anno precedente = differenza

nella query dovrei inserie il calcolo ,importo spese (della tabella 2) diviso la somma di tutte le differenze

riesci a capirci un po di piu cosi?volevo pastarti lo screen schot ma non me lo fa allegare

Dalla denominazione dei campi e da quello che vuoi fare, ti chiedo perchè usi Access per fare questo? Excel sarebbe molto più rapido, facile, intuitivo.

Scusa ma le risposte cosi non le capisco.
    Queste due tabelle fanno parte di un progetto che non è che posso spiegarti in 2 righe. se avessi potuto farlo con excel lo avrei fatto.
    grazie comunque per averci provato

Jerod76 ha scritto:

campi tabella 1:
    lettura anno in corso | lettura anno precedente

tabella 2:
    importo spesa

qyery:
    lettura anno in corso-lettura anno precedente = differenza

nella query dovrei inserie il calcolo ,importo spese (della tabella 2) diviso la somma di tutte le differenze

riesci a capirci un po di piu cosi?volevo pastarti lo screen schot ma non me lo fa allegare

Jerod76 ha scritto:

scusa ma le risposte cosi non le capisco.
    Queste due tabelle fanno parte di un progetto che non è che posso spiegarti in 2 righe. se avessi potuto farlo con excel lo avrei fatto.
    grazie comunque per averci provato
    Una descrizione di tabelle e query come questa è insufficiente per portare avanti una risposta coerente. Le tabelle che hai citato non hanno chiavi primarie, non sono correlate, non hanno sufficienti campi per capire la logica che c'è sotto. Se il tuo progetto è molto complesso e non riesci ad allegare immagini, non temere di fare una descrizione prolissa, ma dettagliata in modo che tutti gli altri utenti possano capire chiaramente l'intero scenario.

Io non ho descritto le tabelle o le query, ho inserito solo i campi che interessavano il calcolo che mi serviva.non lo so usare access, ma non capisco cosa c'entra la chiave primaria o gli altri 200 campi che popolano la mia tabella se il calcolo di cui ho bisogno deve essere fatto tra 3 campi.
    Comunque grazie ,prova e riprova ho risolto

Ciao,

Jerod76 ha scritto:

qyery: lettura anno in corso-lettura anno precedente = differenza nella query dovrei inserie il calcolo ,importo spese (della tabella 2) diviso la somma di tutte le differenze
    prova questo predicato SQL modificando la Pk e la foreignPK immagino una relazione 1-->M :

SELECT tabella1.letturaAnnoInCorso, tabella1.letturaAnnoInPrecedente, tabella2.importoSpesa,
     importoSpesa/(select sum([letturaAnnoInCorso]-[letturaAnnoInPrecedente]) from [tabella1]) AS s2
    FROM tabella1 A INNER JOIN [tabella1] ON id_pk= tabella2.foreignPK;

facci sapere.
    ciao.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte