Ciao a tutti, sono un medico, gestisco la mia attività con un'applicazione Access 2013 (nata 1997), ho bisogno del vostro aiuto per il seguente problema. Cerco di essere sintetico.
Effettuo per ciascun paziente 10 visite di screening che comportano esami e attività diverse, per cui ho 10 maschere e 10 tabelle: bilancio1, bilancio2 ecc... Esistono dei campi che sono presenti in tutte le tabelle che sono nbilancio (1,2,3,4,5 etc), data, nibilair, idpz. Idpz è l'identificativo del paziente che in fase di compilazione viene immesso in automatico perché bilancio1, bilancio2 ecc sono sottomaschere della maschera pazienti ( per chiarezza, la sotto maschera è unica e vuota e viene caricata di volta in volta quella richiesta).
Ovviamente c'è un errore di progettazione, fatto nel 2000, per cui i campi comuni non sono in una tabella a parte, ma sono ripetuti nelle singole tabelle. È difficile ovviare a questo problema con una ri-progettazione perché nel database di sono decine di migliaia di visite.
Per una gestione statistica mi serve una tabella riepilogativa gestioneBilanci che contiene i campi nbilancio, idpz, data, nbilair. Attualmente risolvo il problema con una query di accodamento che però è scomoda perché non mi rende fruibili i dati in tempo reale e poi comporta lo svuotamento della tabella prima di ogni nuova esecuzione, altrimenti mi accoda sempre gli stessi dati, ripetendoli.
Come posso risolvere?
Grazie a tutti.